Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus, dopo un anno di Comunità Vitali, in occasione della presentazione dei bandi 2019 – giovedì 21 febbraio – ha illustrato ai presenti l’evoluzione della progettazione di ispirazione internazionale che ha previsto nel 2018 l’avvio di un dialogo, con lo strumento scientifico dei focus group, con attori “strategici” e “specialistici” del Nord Milano in merito a strategie e ruolo della Fondazione e temi propri dell’attività erogativa quali vulnerabilità, dispersione scolastica e vita indipendente delle persone con disabilità. L’evento di presentazione si è tenuto con la collaborazione di CSBNO.
Alla presentazione sono intervenuti il Sindaco di Rho Pietro Romano che ha espresso il proprio apprezzamento per l’attività della Fondazione e l’impegno del comune a partecipare alle fasi salienti della vita della Fondazione, come il prossimo rinnovo del Consiglio di Amministrazione, e il Presidente di CSBNO Fabio Degani vicino all’attività della Fondazione e interessato a spiegare ai presenti il ruolo delle biblioteche e del Consorzio nella vita comunitaria.
Dopo la proiezione del video di Fondazione Nord Milano realizzato dagli studenti di IED Milano, prende la parola la Presidente di Fondazione Nord Milano Paola Pessina che ha illustrato il percorso di ricerca qualitativa dell’ultimo anno evidenziando come le risultanze dell’indagine si sia siano rivelate in continuità con l’attività erogativa già intrapresa dalla Fondazione. Ha esortato gli Enti presenti a sviluppare la loro capacità di raccontare i progetti attraverso le immagini, anticipando la proiezione finale di un mix di video realizzati per raccontare i risultati di alcuni progetti conclusi. In ultimo, ha invitato ad inquadrare le progettualità in un’ottica di rete più estesa, in diretta connessione con gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’ONU. Tutti i regolamenti dei bandi 2019 riporteranno infatti gli obiettivi dell’agenda 2030 perseguibili dai progetti presentati, coerentemente con i settori progettuali definiti.
Successivamente il Segretario Generale di Fondazione Nord Milano, Fabrizio Tagliabue ha illustrato davanti ad un pubblico sempre più numeroso, le linee guida dei bandi 2019. In ultimo ha invitato a contattare la segreteria della Fondazione per illustrare la propria idea progettuale in ottica di collaborazione per sciogliere eventuali dubbi e favorire così la presentazione dei progetti.
La presentazione si è conclusa con caloroso ringraziamento agli Enti intervenuti.

Invito Presentazione bandi 2019