Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus, ha mantenuto “vive” le proposte emerse nel corso del Seminario Comunità Vitali dello scorso 30 gennaio (www.fondazionenordmilano.org/comunita-vitali/), con la presentazione dell’attività erogativa per il 2018 – lunedì 19 febbrai0 2018 – durante l’evento, sempre atteso dagli Enti non profit del Nord Milano, per il quale ha beneficiato della collaborazione del Comune di Sesto San Giovanni e Spazio MIL.

La presentazione è iniziata con il saluto istituzionale del Vice Sindaco di Sesto San Giovanni Giampaolo Caponi, sinceramente coinvolto dallo spirito dell’evento di presentazione, svolto in un luogo significativo della città di Sesto San Giovanni ovvero lo Spazio MIL, dove passato e futuro si mescolano per dare vita ad esperienze e progetti di grande rilevanza. Il Vice Sindaco conclude il suo saluto esprimendo pieno apprezzamento l’attività svolta dalla Fondazione, protagonista di un mondo, il Terzo Settore, a lui particolarmente vicino.

Dopo la proiezione del video di Fondazione Nord Milano realizzato dagli studenti di IED Milano, prende la parola la Presidente di Fondazione Nord Milano Paola Pessina che si sofferma, in particolare, su uno degli aspetti chiave dei bandi 2018: il people raising. Uno degli obiettivi dei bandi 2018 sarà quello di finanziare dei progetti che riescano ad attivare le competenze della comunità, sullo spirito del welfare comunitario.

Successivamente intervengono le Comunità Vitali, attraverso il racconto del progetto Energiadi di Elena Bonacini, rappresentante di Social Ice.

In ultimo il Segretario Generale di Fondazione Nord Milano, Fabrizio Tagliabue illustra davanti ad un pubblico sempre più numeroso, le linee guida dei bandi 2018 con il prezioso contributo della Presidente Pessina che ha sottolineato gli aspetti più rilevanti dei regolamenti che non andranno trascurati nella compilazione dei progetti.