FCNM LANCIA IL PRIMO BANDO 2020: 250 mila euro a sostegno del Terzo Settore al fine di fronteggiare gli effetti del COVID-19

In continuità con l’attività iniziata con il Fondo speciale di emergenza COVID-19 – che in poche settimane ha stanziato 185 mila euro a favore di 36 progetti -, FCNM lancia il primo Bando per il 2020, destinato a focalizzare bisogni generati dalla crisi Covid e risposte attuabili in questa fase 2.

In linea con Fondazione Cariplo, FCNM stanzia 250.000 euro a sostegno di progetti di utilità sociale a favore delle componenti più vulnerabili delle nostre comunità e dei soggetti non-profit che se ne prendono cura, in termini di servizi e di attività di supporto.

“Il sistema delle Fondazioni di Comunità ha reagito con prontezza allo stress determinato nei nostri territori dalla crisi Covid. Dopo la prova della "velocità", affrontata con la straordinaria raccolta di donazioni in fase di emergenza, adesso siamo chiamati a un'altra, difficile prova: quella della "tenuta" delle nostre comunità, che fanno i conti con lacerazioni e bisogni aggravati da un blocco di tutte le attività quotidiane durato così a lungo. Gli strumenti vincenti in questa fase saranno la flessibilità nel cucire interventi su misura per un contesto inedito e la capacità di fare sistema.  Per questo la forma del Bando non è la solita, e premia chi invece di far da sé aggrega le sue proposte a quelle di altri, così da non duplicare i percorsi e razionalizzare le risorse in campo, che sono comunque limitate rispetto a necessità complesse, che esigono rispetto e concretezza.  Conosciamo le nostre organizzazioni non-profit: siamo certi che sapranno sorprenderci con la loro capacità di adattamento e innovazione” dichiara la Presidente Paola Pessina.

ATTENZIONE: il Bando 2020.1 Sociale Covid-19 ha modalità diverse da quelle ordinarie, proprio per rispondere alle esigenze di immediatezza e straordinarietà delle azioni da sostenere. In particolare:

• Le azioni previste per il finanziamento hanno come destinatari soggetti/categorie socialmente ed economicamente vulnerabili
  • I progetti devono essere realizzati e rendicontati  entro il 31.12.2020
  • Il bando non è competitivo ma “a sportello"
  • Non è prevista la raccolta di donazioni
  • Nella selezione delle domande il  giudizio della Fondazione valuta la coerenza dell’azione proposta con le finalità e le regole del bando, l’efficacia ipotizzabile della medesima sulla platea dei destinatari, l’affidabilità del soggetto proponente e la sua reputazione nel territorio e in occasione di eventuali precedenti interlocuzioni con la Fondazione
  • Il contributo copre fino all’80% il costo del progetto presentato, e la rendicontazione dovrà essere pari al solo ammontare del contributo
  • L’ammontare del contributo è proporzionale alla capacità del progetto di connettere tra loro enti che lo realizzano, destinatari che ne ricevono il beneficio, reti territoriali che sviluppano azioni coordinate
  • L’ente può  chiedere alla Fondazione un’anticipazione del contributo ottenuto fino al 70%

Di seguito la modulistica scaricabile per la richiesta:

Regolamento Bando 2020.1 Sociale COVID-19

Modulo Richiesta Contributo Bando2020.1

Dichiarazione ex art 28 (modulo 4%)

—————————————————————

La raccolta sul Fondo Emergenza rimane attiva: per far fronte immediatamente a urgenze che ancora si presentano e per consolidare le risorse messe a bando.

Donare è facile. Si può scegliere la modalità preferita: https://www.fondazionenordmilano.org/come-donare/