Il passaggio tra scuola e lavoro è uno dei più delicati nella vita di un giovane: diventare autonomi, insieme all’essere e sentirsi riconosciuti dalla società come adulti, è uno snodo fondamentale. E a maggior ragione in un contesto straordinario come quello dell’emergenza sanitaria in corso, è necessario sostenere i giovani e promuovere strumenti che li favoriscono in questa importante fase.

I PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – hanno proprio l’obiettivo di favorire dinamiche di transizione positive anticipando nel corso dell’iter scolastico opportunità di esperienze extrascolastiche nel mondo produttivo di beni e servizi o comunque in contesti di attività quotidiane di impegno professionale.

Per questo motivo, a sostegno dei giovani e del loro futuro, Fondazione Comunitaria Nord Milano e Fondazione Paganelli di Cinisello promuovono insieme il Bando “UN PAESE PER GIOVANI” che sosterrà le organizzazioni – profit o nonprofit – disponibili ad offrire contesti in cui si possano realizzare PCTO per studenti degli ultimi tre anni di secondaria superiore dei Licei, Istituti Tecnici o Professionali di Cinisello e Sesto.

Con le risorse disponibili – 50.000 euro per l’anno scolastico 2021/22 – saranno erogati contributi, per un massimo di 5.000 euro a progetto, ai soggetti del Nord Milano che si attiveranno per realizzare partnership efficaci con una o più scuole superiori secondarie di secondo grado.

Gli esiti saranno comunicati dal 15 novembre 2021.

IN BREVE

Risorse totali disponibili
€. 50.000,00
Periodo di realizzazione progetto