La sfida: incentivare i giovani al protagonismo attivo nella comunità

Con la volontà di orientare le proprie energie di connessione tra attori del welfare su obiettivi e aree di intervento condivise, e di finalizzare al meglio le risorse ricevute da Fondazione Cariplo per assolvere agli scopi istituzionali, Fondazione Comunitaria Nord Milano, in concorso con una significativa partnership di attori territoriali ha individuato l’incentivazione dei giovani al protagonismo attivo per una loro piena inclusione nella comunità come campo prioritario cui dedicare con urgenza energie e risorse.

È diffusa infatti la percezione di una preoccupante frattura nelle dinamiche di trasmissione generazionale di valori e saperi, che genera tra i giovani disagio e spesso rabbia, o al contrario rinuncia; e specularmente tra gli adulti sconcerto e spesso senso di impotenza, e altrettanta rinuncia.

La frattura è aggravata dalla fase contingente di manifestazione delle conseguenze determinate dalla vicenda pandemica, con le compressioni e le interruzioni di processi che ha comportato su tutti, ma sui ragazzi in età evolutiva in particolare.

Il bando – sostenuto in modo partecipato da Fondazione Comunitaria Nord Milano, dalla Fondazione Paganelli-Cinisello Balsamo, e dalle aziende speciali consortili Comuni Insieme, Ipis e Sercop, è stato costruito sulla base di esperienze e riflessioni condivise con molteplici soggetti attivi nei territori del Nord Milano e intende rafforzare una comune strategia di contrasto alla deriva in corso, integrando gli interventi per accrescerne l’efficacia. Si ritiene che accendere congiuntamente i riflettori su una questione che riguarda il benessere di tutti possa fornire elementi di analisi e di risposta più solidi; e agire in maniera coordinata può consentire risultati più duraturi a vantaggio dei beneficiari e dell’intera comunità.

La sfida: incentivare i giovani al protagonismo attivo nella comunità

Il bando – sostenuto in modo partecipato da FCNM, dalla Fondazione Paganelli-Cinisello Balsamo, e dalle aziende speciali consortili Comuni Insieme, Ipis e Sercop, è stato costruito sulla base di esperienze e riflessioni condivise con molteplici soggetti attivi nei territori del Nord Milano e intende rafforzare una comune strategia di contrasto alla deriva in corso, integrando gli interventi per accrescerne l’efficacia. Si ritiene che accendere congiuntamente i riflettori su una questione che riguarda il benessere di tutti possa fornire elementi di analisi e di risposta più solidi; e agire in maniera coordinata può consentire risultati più duraturi a vantaggio dei beneficiari e dell’intera comunità.

La Fondazione Comunitaria:

• contribuisce all’ammontare del Bando con risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo; lo implementa attingendo alle risorse del Fondo Inclusione Giovani, alimentato dalle donazioni conferite da diversi soggetti del territorio
  • concorrerà alla preselezione delle idee progettuali ritenute migliori e più adeguate al contesto
  • accompagnerà il processo di coprogettazione
  • presenterà i progetti selezionati nelle comunità locali al fine di promuovere una maggiore consapevolezza del loro valore sociale e attrarre ulteriori risorse
  • procederà alle verifiche amministrative collegate alla rendicontazione finale dei progetti
  • condurrà azioni di monitoraggio in itinere e di valutazione di impatto

La Fondazione Paganelli:

• contribuisce all’ammontare del Fondo Inclusione Giovani le cui risorse co-finanziano il presente Bando
  • finanzierà progetti da svolgersi sul territorio e nei settori progettuali coerenti con la sua missione e i suoi vincoli statutari
  • concorrerà al Comitato di gestione del Fondo Inclusione Giovani
  • parteciperà alle fasi di valutazione per la selezione dei progetti ritenuti migliori e più adeguati al contesto
  • accompagnerà il processo di coprogettazione

Le tre aziende speciali consortili del territorio del Nord Milano:

• contribuiscono all’ammontare del Fondo Inclusione Giovani le cui risorse finanziano il presente Bando
  • concorreranno al Comitato di gestione del Fondo Inclusione Giovani
  • parteciperanno alle fasi di valutazione per la selezione dei progetti verificando la loro coerenza con la programmazione zonale relativa alle politiche giovanili
  • accompagneranno il processo di coprogettazione
  • concorreranno alla valutazione dei progetti, al monitoraggio in itinere e alla valutazione di impatto

BANDO 2022.5 – Inclusione Giovani: per impegnare la comunità a promuovere la transizione verso l’età adulta (15-29 anni)

Sul Bando possono essere candidati progetti di rete che abbiano come finalità la realizzazione di attività, iniziative, percorsi che

• sostengano il protagonismo dei giovani nell’impostare e perseguire il loro progetto di vita
  • stimolino l’assunzione di responsabilità che l’ingresso da adulti nella comunità comporta
  • offrano le migliori opportunità per una piena inclusione delle energie e della creatività dei giovani nelle realtà sociali e produttive del loro contesto territoriale.

Le linee guida del bando orientano a progettualità che contribuiranno a realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per il 2030 (SDGs) fissati dall’ONU, impegno globale cui Fondazione Comunitaria Nord Milano aderisce. In particolare:

3.Salute e benessere
4.Istruzione di qualità
5.Parità di genere
8.Lavoro dignitoso e crescita economica
10.Ridurre le disuguaglianze
17. Partnership per gli obiettivi

Il bando contribuisce inoltre a promuovere progetti coerenti con l’obiettivo strategico specifico di Fondazione Cariplo “Occupabilità” e a quello generale “Rinforzare i sistemi territoriali di welfare”.

Data la sua natura specifica, il Bando sostiene progettazioni partecipate da più soggetti territoriali, e prevede percorsi di condivisione sia in fase progettuale che di realizzazione dei progetti ammessi a contributo. Si articola pertanto in più fasi

1. call for ideas: apertura dei termini per la raccolta di idee progettuali
  2. valutazione e selezione delle idee progettuali pervenute
  3. individuazione delle idee da sviluppare in progettazione condivisa
  4. apertura dei termini per la candidatura di progetti definitivi
  5. selezione dei progetti da ammettere a contributo

e impegna i partecipanti al progetto a collaborare al monitoraggio e alla valutazione dei risultati raggiunti.

Tutti i progetti selezionati dovranno articolarsi attorno a 3 elementi di centralità:

• la dimensione di rinforzo motivazionale dei giovani e di sviluppo delle loro competenze relazionali e trasversali, con un forte investimento educativo da parte degli adulti a qualunque titolo coinvolti
  • il protagonismo dei giovani medesimi con cui interagire – e da fare interagire tra loro -, da interpellare e da ascoltare già nella fase di disegno del progetto;
  • la disponibilità al confronto e alla collaborazione tra esperienze contigue anche quando non sovrapponibili, assunta come valore aggiunto di una co-progettazione su un territorio periurbano come il Nord Milano, vasto e vario, ma con un forte gradiente di omogeneità laddove il problema da affrontare sia il disorientamento e il disagio dei giovani che faticano a divenire protagonisti del proprio progetto di vita e a collocarlo positivamente nel contesto della propria comunità, arricchendola.

I progetti si differenzieranno invece in base

• alla focalizzazione specifica del target giovanile che si intende raggiungere, comunque indicativamente compreso nella fascia d’età 15-29 anni
  • alla mission e al campo di azione specifico dei soggetti interessati al tema che compongono la rete di progetto

Si individuano 4 aree di intervento all’interno delle quali i progetti vadano a collocarsi, senza escludere possibili contaminazioni tra le medesime, o possibili espansioni in direzioni connesse e coerenti:

1. Prima che sia troppo tardi – prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, sostegno a scelte di transizione tra diversi corsi di studio, orientamento nella fase di transito tra formazione scolastica e mondo del lavoro
  2. Un Paese per Giovani – sviluppo dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) in contesti specificamente orientati alla dimensione formativa e collaborativa tra adulti e giovani (fascia di età 16-19 anni)
  3. C’è lavoro per teincentivazione del matching tra domanda e offerta di occupazione, anche tramite l’allestimento di percorsi professionalizzanti mirati in contesti aziendali o propedeutici all’apertura di attività imprenditoriali autonome
  4. No more NEET contrasto alle dinamiche di rinuncia a un progetto di vita caratterizzanti i giovani cosiddetti NEET, risvegliando potenzialità e sviluppando competenze tramite esperienze motivanti e attivanti

Le risorse totali disponibili sul Bando ammontano a tot 300.000 euro:

• risorse Fondazione Cariplo per erogazioni Territoriali 2022: 220.000€
  • risorse Fondo Inclusione Giovani istituito da Fondazione Comunitaria Nord Milano: 80.000€

La Fondazione potrà finanziare ogni progetto fino al 70% del suo costo con un contributo minimo di 20.000 euro e massimo di 60.000 euro.

Per i progetti volti esclusivamente allo sviluppo dei PCTO: la Fondazione potrà finanziare ogni progetto fino al 70% del suo costo con un contributo minimo di 2.500 euro e massimo di 5.000 euro. Su questo punto e sui successivi evidenziati, si rimanda alle Linee Guida dedicate.

Per tutte le aree di intervento, la presentazione del progetto in rete rappresenta una condizione obbligatoria di partecipazione, e la qualità della rete costituisce un elemento di premialità in sede di valutazione.

Saranno presi in considerazione progetti che nella logica sopra descritta

• siano coerenti con le finalità e gli obiettivi del Bando
  • mettano in rete più soggetti del territorio, dichiarando le modalità della collaborazione anche quando non si preveda una partecipazione economica di ciascuno di essi al budget di progetto

Per ottenere il contributo, ove assegnato, non si pone ai progetti alcun vincolo di raccolta. Tuttavia verranno valutati con maggior favore quelli che dimostrino in maniera documentata di poter mobilitare e catalizzare risorse comunitarie, siano esse economiche o di altra natura.

I progetti dovranno essere realizzati nei seguenti Comuni:

• Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Sesto San Giovanni;
  • Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Senago, Solaro;
  • Cornaredo, Lainate, Rho, Pero, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Settimo Milanese, Vanzago.

Non sono finanziabili sul presente bando:

• interventi generici non chiaramente finalizzati;
  • interventi su immobili, di ristrutturazione, di adeguamento a normative vigenti;
  • pubblicazioni o iniziative editoriali (se non immediatamente connesse all’iniziativa);
  • spese sostenute in data anteriore alla delibera del Bando (e comunque al 21 settembre 2022);
  • progetti già presentati o direttamente finanziati da Fondazione Cariplo.

Saranno presi in considerazione progetti promossi da organizzazioni operanti nel territorio di competenza della Fondazione e dotate dei requisiti per accedere a contributo (secondo le prescrizioni statutarie di Fondazione Cariplo e della Fondazione di Comunità) ovvero aventi le caratteristiche di Enti privati senza scopo di lucro che operano nei settori indicati dall’art. 10 del Decreto Legislativo n. 460 del 4 dicembre 1997, con le limitazioni di cui al comma 2 e successivi, salvo possibili ampliamenti di settori di intervento previsti dall’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 117 del 2017 “Codice del Terzo Settore” in attuazione della delega della riforma del Terzo Settore contenuta nella Legge n. 106 del 6 giugno 2016 n. 106.

L’assenza dello scopo di lucro deve risultare dalla presenza, nello statuto, di clausole che:

1. vietino la distribuzione, diretta e indiretta, di utili, avanzi di gestione, fondi e riserve in favore di amministratori, soci, partecipanti, lavoratori o collaboratori;
  2. dispongano la destinazione di utili e avanzi di gestione allo svolgimento dell’attività statutaria o all’incremento del patrimonio;
  3. prevedano l’obbligo di destinazione dell’eventuale attivo risultante dalla liquidazione a fini di pubblica utilità o ad altre organizzazioni prive di scopo di lucro.

Sono in ogni caso ammissibili al contributo:

1. le organizzazioni iscritte: al registro delle Onlus, ai registri delle associazioni di promozione sociale; ai registri regionali delle organizzazioni di volontariato o all’albo nazionale delle ONG; le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione sociale costituitesi dal 3 agosto 2017 devono essere in regola con le previsioni del Codice del Terzo Settore;
  2. le cooperative sociali e le imprese sociali iscritte all’apposita sezione del registro delle imprese.

Potranno partecipare al Bando anche le Parrocchie e gli Enti Religiosi operanti nel territorio.

Gli istituti scolastici non potranno presentare progetti in qualità di capofila ma solo in qualità di partner economico o di soggetto aderente alla rete del progetto.

Gli altri Enti Pubblici non sono ammessi al contributo, tuttavia l’adesione degli stessi ai progetti, al fine di coordinarne la connessione con le politiche territoriali, sarà valutata come elemento qualificante.

Partecipazioni e adesioni a sostegno del progetto candidato da parte di Enti for-profit sono altresì incentivate e verranno valutate in modo positivo qualora esplicitate da apposite lettere intenti, che specifichino e per quanto possibile quantifichino il contributo che esse apportano al progetto, in termini economici o di collaborazioni di altra natura.

L’individuazione del capofila e dei soggetti dotati dei requisiti per accedere pro-quota al contributo che intendono partecipare alla partnership anche sul piano economico deve essere esplicitata nel progetto e formalizzata attraverso scrittura privata sottoscritta dai legali rappresentanti degli Enti partner. In tale accordo devono essere specificate le azioni svolte da ciascuno dei partecipanti alla rete con l’indicazione dei rispettivi costi. L’ente capofila dovrà sostenere almeno il 60% dei costi complessivi mentre l’Ente (o Enti) partner “economico” almeno il 10% del costo totale del progetto.

Ogni Organizzazione può presentare un solo progetto sul presente Bando come capofila e partecipare come partner economico ad altri progetti purché questi si realizzino in raggruppamenti territoriali o Ambiti diversi da quelli in cui l’organizzazione si presenta come capofila. Può invece aderire o collaborare a più progetti come sostenitore (partner non economico) o come soggetto della rete.

I progetti relativi ai settori progettuali A, C e D dovranno essere attivati entro il 31 marzo 2023 ed essere portati a termine e rendicontati entro il 31 ottobre 2024.

Nel rispetto dei vincoli normativi e procedurali che regolano i PCTO, fissati dal MIUR, i progetti volti esclusivamente allo sviluppo dei PCTO dovranno essere attivati entro il 31 gennaio 2023 ed essere portati a termine e rendicontati entro il 31 ottobre 2023 (cfr. Linee Guida dedicate)

Le proposte progettuali in prima fase (call for ideas) dovranno essere presentate in modalità telematica con inserimento on line delle richieste di partecipazione, tramite accesso all’Area Riservata del sito di Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus per la compilazione dell’apposito form (https://fcmilanonord.strutturainformatica.com/frontend/Rol/)

L’invio telematico dell’idea progettuale dovrà essere effettuato, previa richiesta di accreditamento[1] all’area riservata, entro e non oltre il 28 ottobre 2022 ore 12.

Gli esiti della partecipazione alla prima fase saranno comunicati agli Enti proponenti dal 14 novembre 2022.

Per i progetti volti esclusivamente allo sviluppo dei PCTO si prevede una sola fase di presentazione (ovvero non sarà necessario l’accesso a una seconda fase). L’esito della partecipazione sarà comunicato in via definitiva agli Enti proponenti a partire dal 21 novembre.

[1] L’accreditamento dovrà essere effettuato da tutti gli Enti interessati ad inviare una richiesta di contributo, le registrazioni all’area riservata effettuate fino al 2019 NON sono più valide. Sono altresì valide le richieste di accreditamento effettuate a partire dal 2020. In caso di progetti in rete, dovrà essere il capofila a richiedere l’accreditamento e compilare la pratica.

L’invio del progetto definitivo per le proposte ammesse alla seconda fase dovrà essere effettuato entro e non oltre il 25 novembre 2022.

Le modalità di invio del progetto definitivo verranno comunicate all’Ente capofila dalla Fondazione in tempo utile.

La procedura di selezione dei progetti presentati per l’attribuzione definitiva di contributo è affidata all’insindacabile giudizio del Consiglio di Amministrazione della Fondazione – su indirizzo del Comitato di gestione del Fondo Inclusione Giovani composto da membri della Fondazione Comunitaria Nord Milano e dai partner economici del presente bando – che si atterrà alle linee enunciate nelle “Condizioni per partecipare” sopra esplicitate.

Gli esiti della valutazione/selezione finale dei progetti ammessi a contributo verranno comunicati una volta deliberati dagli organi competenti a partire dal 20 dicembre 2022.

L’invio della proposta progettuale sarà considerato valido SOLO se corredato dai seguenti documenti:

• descrizione dettagliata del progetto articolata in obiettivi da raggiungere, strategia utilizzata, azioni svolte e tempi per la realizzazione e ricaduta positiva sulla comunità (max 2 pagine);
  • piano finanziario dettagliato (da scaricare nella sezione dedicata del portale ROL);
  • eventuale documentazione che attesti l’accordo degli altri Enti coinvolti (accordo di partenariato non economico, convenzioni, lettere di adesione al progetto);
  • eventuali integrazioni e/o altra documentazione relativa al progetto.

Il contributo della Fondazione sarà erogato:

• in unica soluzione a conclusione del progetto attraverso la presentazione di giustificativi di spesa opportunamente quietanzati, pari all’importo del costo totale del progetto presentato;
  • in due tranche nel caso in cui l’Ente richiedesse un anticipo del contributo, pari al 70% delle spese sostenute al momento della richiesta dell’acconto – su stato avanzamento lavori – sempre attraverso la presentazione di giustificativi di spesa opportunamente quietanzati.

Le modalità di rendicontazione sono rilevabili sul sito www.fondazionenordmilano.org

La Fondazione in ogni caso, dopo aver verificato la correttezza della rendicontazione, liquiderà il contributo all’Organizzazione indicata come capofila che si impegnerà a versare la quota di competenza agli enti partner sulla base di quanto comunicato dalla Fondazione stessa in fase di erogazione del contributo.

La rendicontazione dovrà essere accompagnata da una breve relazione sullo svolgimento del progetto e sugli obiettivi raggiunti, nonché dal riferimento ai materiali di comunicazione realizzati per diffonderne la conoscenza, in particolare se su supporto digitale.

Le prestazioni dei volontari e le prestazioni a costo agevolato rispetto alle consuetudini di mercato, pur costituendo un elemento rilevante in sede di valutazione del progetto, non potranno rientrare nella documentazione fiscalmente valida da presentare per l’ottenimento del contributo stanziato.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha la facoltà di ridurre l’importo del contributo richiesto. In questo caso il richiedente potrà rimodulare il costo del progetto con le modalità comunicate dalla Fondazione, che si riserva pertanto di accettare la diversa rimodulazione proposta dall’Organizzazione o di annullare il contributo.

L’arbitraria modifica del progetto e/o l’arbitraria riduzione del costo complessivo esposto potranno causare in fase di rendicontazione la revoca del contributo deliberato.

Ai sensi della Legge n. 2 del 28 gennaio 2009 è fatto divieto alle Organizzazioni beneficiarie del contributo di riversarlo a loro volta a favore di altri Enti.

Il presente testo del bando è scaricabile dal sito web della Fondazione alla sezione Bandi: www.fondazionenordmilano.org/bandi/.

La Fondazione, in quanto soggetto privato, non è tenuta all’osservanza di procedure di evidenza pubblica e ha la facoltà di non assegnare in tutto o in parte il budget previsto.

La Fondazione considera la qualità della comunicazione riguardo al progetto elemento significativo di credibilità/affidabilità dei soggetti proponenti. Pertanto incentiva e valuta ogni forma di diffusione dei valori comunitari e degli obiettivi sociali specifici che vi sono connessi, anche in vista di future richieste di contributo.

Il materiale promozionale online e offline relativo alla comunicazione del progetto (es. comunicati stampa, volantini, locandine, post sui social, news su siti web, inviti, brochure, targhe, video, ecc…) dovrà obbligatoriamente riportare il logo della Fondazione e dei partners economici del Bando, accompagnato dalla dicitura “Con il contributo di”:

Il suddetto materiale dovrà essere inviato con 48h di anticipo in anteprima alla Fondazione per procedere alla validazione. La richiesta logo e le bozze vanno inviate a comunicazione@fondazionenordmilano.org.

Il contributo della Fondazione dovrà essere citato anche in occasione di eventi pubblici. Questi dovranno essere comunicati con almeno 1 settimana di anticipo scrivendo a comunicazione@fondazionenordmilano.org.

La comunicazione del progetto sui social media dovrà contenere l’hashtag #BandoGiovaniFCNM2022 menzionare i profili della Fondazione:

@fondazionecomunitarianordmilanoonlus

@fondazionenordmilano

Fondazione Comunitaria Nord Milano

Gli uffici della Fondazione sono a disposizione degli enti beneficiari per un confronto al fine di organizzare al meglio le azioni di comunicazione per la promozione del progetto. Per comunicazioni: comunicazione@fondazionenordmilano.org.

La mancata pubblicizzazione del contributo ricevuto potrebbe comportare la revoca parziale o totale del contributo.

Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus, in qualità di titolare del trattamento ai sensi dell’art. 4 del Regolamento UE 2016/679, informa che i dati personali saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa Privacy ed in particolare del Regolamento UE 2016/679.

Nella modulistica per la presentazione dei progetti si fornisce il testo completo dell’informativa redatta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, a cui si rinvia in toto, ove si potranno apprendere tra le altre cose: le finalità, i dati oggetto di trattamento, la base giuridica e i diritti esercitabili dall’interessato.