È dimostrato: la pet therapy può aiutare le persone anziane a riscoprire la voglia di interagire con l’esterno, coltivare una visione più positiva nei confronti della vita quotidiana e vivere più presenti nella comunità in cui sono inserite. Diversi studi scientifici, infatti, dichiarano che durante le sedute di pet therapy si riduce l’ansia, si abbassa la pressione sanguigna, la glicemia e il battito cardiaco e aumentano i livelli di cortisolo ed endorfine, ormoni del benessere.

Per questo motivo, sviluppare legami, anche con cani e altri animali domestici, fa bene alla mente e alla salute di tutti.

Presso la propria sede di Settimo Milanese. la Fondazione Istituto Sacra Famiglia propone – grazie al contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano – l’attività di Pet Therapy per stimolare gli ospiti nelle loro capacità alla cura e al gioco. E i risultati sono sorprendenti.