La frenesia del 2020, vissuta in piena emergenza sanitaria, ci ha travolti.

Ad ogni livello. Nella nostra vita quotidiana, nella pianificazione delle attività sociali, nella creazione e nel consolidamento dei nostri legami personali. E anche le istituzioni hanno stravolto i loro programmi mettendo in campo misure straordinarie: flessibilità, incisività e rapidità hanno permesso di raggiungere i più colpiti dalla pandemia con risorse e progetti di emergenza. Sono stati mesi intensi che hanno richiesto un ingente sforzo. E il 2021 non sarà da meno: gli effetti della crisi causata da questo improvviso stop saranno considerevoli, soprattutto nei prossimi mesi. Blocco dei licenziamenti e degli sfratti hanno “congelato” la situazione ad alcuni mesi fa: ci dobbiamo preparare.

E per prepararsi al meglio ci vuole tempo. Quel tempo che abbiamo la sensazione di non avere ma che doverosamente ci prendiamo per dare il meglio nei prossimi mesi. La Fondazione, infatti, già da fine 2020 sta lavorando al suo Piano Strategico che contiene anche le linee guida per i nuovi bandi, strumenti di sostegno fondamentali per le nuove progettazioni degli enti del territorio. Siamo ripartiti dall’ascolto della nostra comunità, dai bisogni espressi e dalle prospettive che ci troveremo ad affrontare nei prossimi mesi. I bandi dovranno rispondere a questi bisogni e produrre risposte concrete ed efficaci.

PRIMAVERA PORTA BANDI
A marzo presenteremo adeguatamente i nostri bandi e condivideremo con tutti gli enti interessati obiettivi e strategie delle azioni in programma per il 2021. Daremo comunicazione sicuramente su questa newsletter e sugli altri canali della Fondazione.