Con il patrocinio di EXPO MILANO 2015 e in collaborazione con il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest, Fondazione Nord Milano pubblica la seconda edizione del Bando EXPOniamoci con uno stanziamento complessivo di 150 mila euro.

In via del tutto eccezionale il bando viene pubblicato  in anticipo rispetto all’usuale programmazione della attività erogativa della Fondazione affinché i progetti selezionati si possano svolgere in concomitanza con la prossima manifestazione mondiale.

In connessione con la manifestazione EXPO2015 il bando intende favorire lo sviluppo partecipato e sostenibile del territorio attraverso la promozione di iniziative che interessino stabilmente e in prospettiva la vita della comunità, migliorandone il profilo in fatto di coesione sociale.

Le domande di partecipazione dovranno essere consegnate entro e non oltre le ore 12,00 del 23 gennaio 2015, sulla base delle indicazioni riportate nel regolamento del bando.

Rispetto al bando precedente, le novità principali riguardano le condizioni di partecipazione e i settori progettuali.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Non verranno accettate domande presentate da soggetti che hanno già ottenuto un contributo con il bando 2014.3 “EXPOniamoci” (come capofila o come partner) e i progetti dovranno essere necessariamente presentati da una rete composta da almeno tre enti non profit del territorio. Uno dei due enti partner potrà essere costituita da meno di due anni al momento della presentazione della domanda. Non saranno ammessi progetti presentati da una singola Organizzazione.

SETTORI PROGETTUALI

Per quanto riguarda i settori progettuali,  la seconda edizione del bando è stata integrata con un focus particolare sui percorsi di ospitalità per l’EXPO a favore di famiglie, giovani e persone con fragilità coinvolgendo scuole, oratori, enti non profit del territorio in maniera organizzata e sull’organizzazione di forme di mobilità e accompagnamento da e per l’area dedicata ad EXPO2015 che incentivino il maggior numero possibile di visitatori a integrare la fruizione dell’esposizione con la frequentazione di luoghi ed eventi connessi al territorio circostante.

COLLABORAZIONE CSBNO

Il CSBNO offrirà, agli Enti interessati, consulenza ed assistenza per la presentazione dei progetti.

Si invitano tutti gli enti capofila a contattare il Consorzio per fissare un incontro preliminare al fine di illustrare la propria proposta progettuale ed eventualmente ricevere un supporto nella stesura della richiesta di contributo.

Per ulteriori informazioni pregasi contattare il Consorzio: tel. 02 99060732 – 02 40705415 – e-mail: consorzio@csbno.net – sito: www.csbno.net

Anche questo bando è caratterizzato dal particolare meccanismo definito “a raccolta”. Tutte le informazioni in merito sono contenute nel regolamento del bando pubblicato sul nostro sito www.fondazionenordmilano.org nella sezione bandi.

Parte della documentazione utile alla presentazione dei progetti è disponibile alla pagina Modulistica progetti.