Fondazione Nord Milano Onlus, Fondazione Ticino Olona Onlus e ASL Milano 1

con la partecipazione di ASL Città
il
bando “Welfare di Comunità e innovazione sociale” di Fondazione Cariplo

Gli Enti interessati al bando sono dunque invitati a prendere parte all’incontro
che si terrà
venerdì 18 aprile 2014
alle ore 9.00 a Rho presso il Collegio Oblati MissionariSala Convegni Mantovani Furioli
Corso Europa, 228 (Piazzale Santuario)

Partecipazione solo con iscrizione: accrediti in Sala Convegni, ore 8.45.

iscrizione

Finalità del bando

Il bando sarà finalizzato alla progettazione di un welfare comunitario utile ad offrire risposte efficaci ed adeguate ai bisogni delle persone attraverso la partecipazione attiva della Comunità stessa.

È un’occasione importante per i nostri territori, per ripensare radicalmente non solo ai propri bisogni in continua evoluzione, ma anche alle tipologie di risposta che siamo in grado di proporre. Grazie all’attivazione di una dinamica di rete più creativa ed efficace di quella attuale – che vede un’offerta variegata ma spesso frammentata e stereotipata su modelli di relazione rigidi tra “pubblico” e “privato” – le nostre comunità potrebbero mettere in campo un’offerta di welfare più incisiva, ma soprattutto più capace di comporre le risorse del territorio e di generare coesione e solidarietà, il capitale più prezioso delle nostre convivenze sociali.
E’ questa la scommessa, è questa la sfida che Cariplo lancia e sostiene e che le nostre comunità si preparano a raccogliere e rielaborare.

Informazioni sul bando “Welfare di Comunità e innovazione sociale” sul sito di Fondazione Cariplo.