È il focus del progetto Un’impresa possibile realizzato da La Rotonda, Salesiani Lombardia e Associazione Mittatron, sostenuto dal Fondo per il Contrasto alle Povertà di Fondazione Comunitaria Nord Milano e supportato da Bottega Veneta.

Calo occupazionale e violenza di genere: due urgenze che colpiscono profondamente le donne e il loro benessere, in famiglia e nella comunità.

È necessario ripartire dai fondamentali: dalla dignità del lavoro, dal rispetto di una vita tra pari. E nel territorio del Nord Milano, si riparte grazie al progetto Un’impresa possibile grazie al quale le donne ritornano ad essere protagoniste della loro vita, acquistando autonomia, non solo economica, e consapevolezza del loro ruolo prezioso nella comunità.

Un modo per aiutarle ad andare oltre la crisi e diventare autonome c’è: il progetto prevede un percorso di empowerment in cui lavoro, socialità e benessere psicologico sono gli obiettivi fondamentali da raggiungere.

Un’impresa possibile nasce dall’incontro di tre realtà del Nord Milano: La Rotonda, Salesiani Lombardia per la Formazione ed il Lavoro – CNOS-FAP e Associazione Mittatron Onlus che da anni lavorano ogni giorno a contatto con le donne e ne conoscono bene le difficoltà, acuite in questo periodo, ma anche, e soprattutto, le risorse. Il progetto, inoltre, è stato uno tra i primi ad essere finanziato – con un contributo di 49.000€ nel 2021 – nell’ambito del Fondo per il Contrasto alle Povertà.

Un’impresa possibile rappresenta per La Rotonda l’occasione per offrire alle donne una possibilità, concreta, per riappropriarsi della propria dimensione lavorativa e relazionale, aiutandole a diventare protagoniste della loro crescita professionale. Questo progetto vuole mettere in evidenza il ruolo delle donne quale motore di comunità e attivazione, vero volano per la ripartenza.
Samantha Lentini, Presidente de La Rotonda APS

La comunità si mobilita per le donne e nostro dovere è sostenerla. Siamo sempre in ascolto del nostro territorio e il nostro Fondo per il Contrasto alle Povertà – nato dall’iniziativa di Fondazione Cariplo e Fondazione Vismara – provvede a rispondere ai bisogni emergenti. Il progetto Un’impresa possibile rende protagoniste le donne e insieme contribuisce al benessere di tutta la nostra comunità.
Paola Pessina, Presidente della Fondazione Comunitaria Nord Milano

Importante partnership che descrive ancora di più il valore di questa iniziativa è stata recentemente instaurata con Bottega Veneta, prestigioso brand ambasciatore del made in Italy in tutto il mondo. La collaborazione, infatti, permetterà alle donne che parteciperanno al progetto di fare un tirocinio di 3 mesi presso i laboratori di Bottega Veneta.

LE AZIONI DEL PROGETTO

Un’impresa possibile intende contribuire al cambiamento con 3 azioni concrete:
* un percorso di formazione professionale per aiutare le partecipanti nella ricerca di un lavoro o nell’ampliamento delle proprie competenze. Si inizierà con due corsi, della durata di 80 ore e certificati da Regione Lombardia, che a oggi vedono già l’adesione di 15 donne e partiranno a febbraio 2022 occupandosi di formazione sartoriale e cucina. Al termine della formazione partirà per tutte il tirocinio, della durata di 3 mesi. Questa sarà l’occasione per entrare in contatto con realtà importanti e consolidare la propria posizione lavorativa. Tra i primi a sostenere con entusiasmo il progetto è appena stata confermata l’adesione di Bottega Veneta;
* un percorso di benessere psicologico che prevede la possibilità di usufruire di uno screening dei bisogni psicologici così da costruire, laddove siano necessari, percorsi di supporto personalizzati. Il progetto è, inoltre, seguito da un tutor con cui le partecipanti si potranno costantemente confrontare, per definire i propri obiettivi e cercare di risolvere le criticità;
* un percorso di socializzazione per supportare il reinserimento delle donne, spesso rimaste sole, per aiutarle a crearsi una rete di supporto personale e ampliare le proprie competenze relazionali. Per questo verranno offerti dei voucher per attività culturali, sportive e di socializzazione.

Un’impresa possibile è pensato da donne e realizzato con le donne, non è l’unica soluzione ma è la possibilità di trovare una soluzione, la propria e irripetibile.