AGGIUNGI UNA CORNETTA A UN TABLET

#IoStoCoiNonni per RSA Santa Caterina

A Fondo Emergenza Covid-19 appena varato, tra le prime richieste di contributo pervenute a Fondazione Comunitaria Nord Milano è arrivata quella della RSA Santa Caterina di Settimo Milanese.

Ci racconta Marco Arosio, direttore della filiale della RSA Santa Caterina: «Il 23 febbraio sono state chiuse le strutture e abbiamo iniziato a ragionare sul tema delle mancate visite dei familiari agli ospiti. Nel frattempo, noi stessi operatori, una categoria esposta al rischio, fin da subito abbiamo ridotto il più possibile i contatti con le nostre famiglie e utilizzavamo spesso le videochiamate. Abbiamo cercato di aiutare gli ospiti a videochiamare le loro famiglie, ma ci siamo accorti che per loro si trattava di una modalità molto complessa: faticavano a parlarsi senza avere il telefono vicino all’orecchio, c’era ovviamente un problema di sordità ma anche di consuetudine. Così abbiamo deciso di acquistare delle vere cornette online e il primo disagio è stato superato.»

«Ma vedersi nel piccolo schermo del telefonino per una persona anziana o con disabilità era ancora un po’ difficile. Così abbiamo chiesto l’aiuto della Fondazione per l’acquisto dei tablet. L’accoppiata tablet e cornetta ci ha permesso finalmente di avvicinarci a una dimensione di normalità. Lo scambio tornava a essere forte e commovente, consentiva di ritrovarsi perché, nell’assenza, vedersi è davvero importante. Non solo per gli ospiti, ma anche per le famiglie. Tante volte hanno informazioni sui pazienti dal medico curante, ma un conto è conoscere un quadro clinico, un conto è vedere il proprio caro. Alle volte, anche se il paziente non è responsivo o ha una disabilità che non gli consente di parlare, le famiglie lo vogliono comunque vedere, capire come sta. Anche una videochiamata unilaterale è importante».

Conferma Paola Pessina, presidente delle Fondazione Comunitaria Nord Milano: «La fotografia del tablet e della cornetta ci ha fatto capire l’affetto e la genialità degli operatori di quella RSA – molti i giovani, che ci lavorano – che hanno permesso le videochiamate a portata di nonno, del suo udito, della sua vista, della sua consuetudine alla comunicazione. Si sono inventati “accrocchi” magari poco ortodossi, ma che funzionano a meraviglia. Ed è questo ciò che conta."

Facciamo sentire ancora a chi è più fragile
il nostro abbraccio virtuale ma concreto

Chiunque può donare subito
ed aiutarci a diffondere il messaggio