FONDO EMERGENZA COVID-19 NORD MILANO

Distribuiti altri 53.000 € di contributi

Un altro passo in avanti della campagna #IoStoCoiNonni – lanciata da Fondazione Comunitaria Nord Milano: raggiunti i 148.000 euro totali di contributi distribuiti in risposta all’urgenza espressa dalle molte realtà non-profit dei 23 Comuni del Sestese, del Rhodense e del Bollatese.

Questa volta contribuiamo anche al lavoro prezioso di realtà strutturate che coordinano sui nostri territori interventi e aiuti: Croce Rossa Italiana (l’unità di Sesto San Giovanni e quella di Cinisello Balsamo); Auser Insieme (l’unità di Cesate e quella di Sesto San Giovanni).

Le prime due tranche avevano visto il finanziamento di 17 iniziative per un totale di 95.000 euro. A queste se ne sono aggiunte altre 11 che rispondono a bisogni concreti del nostro territorio:

• continuiamo a sostenere l’integrazione alle risorse delle famiglie che si trovano in una situazione di fragilità economica: siamo al fianco delle realtà che forniscono alle famiglie prodotti per l’igiene quotidiana e per la sanificazione, sostengono costi delle bollette e degli affitti o trovano farmaci e alimenti specifici per i più piccoli. Aiutiamo chi le aiuta, a Baranzate, Bollate, Cormano, Bresso, Novate, Sesto S. Giovanni
  • importante anche la sicurezza di chi si adopera ogni giorno per sostenere i nostri anziani o i disabili e le loro famiglie, o ancora gli adolescenti in situazioni di disagio: i fondi per la sanificazione e per i DPI in questo periodo sono fondamentali e siamo al fianco delle diverse realtà di quasi tutti i nostri comuni, tenendo al sicuro le comunità (mamma -bambino; minori stranieri; minori in difficoltà) in cui gli operatori lavorano
  • aumentano le richieste a supporto del modo nuovo in cui il contagio ci induce ad organizzare la nostra quotidianità: sosteniamo
  1. l’acquisizione di dispositivi per consentire il collegamento a distanza: permettere a tutti gli studenti di poter partecipare serenamente alle lezioni da casa è un obiettivo ambizioso, così come consentire loro di “incontrarsi” – anche se virtualmente – o permettere agli anziani di poter parlare con i loro cari: noi facciamo la nostra parte, finanziando PC, tablet e schede SIM
  2. il supporto mirato di educatori terapisti e psicologi a chi è in difficoltà e non può uscire di casa, alleggerendo la pressione sulle famiglie.

Il contributo e il grazie della Fondazione a nome di chi riceverà gli aiuti va a Croce Rossa Italiana, Auser, Consorzio Comunità Brianza, Cooperativa Farsi Prossimo, Parrocchia Sant’Arialdo, Cooperativa Lotta contro l’emarginazione, Associazione La Fra, Coop Eta insieme, San Vincenzo De’ Paoli

“Si rafforzano i segnali di evoluzione della crisi: dal bisogno sanitario a quello economico a quello di ridefinizione delle attività che devono poter durare anche finito il periodo di chiusura forzata; stiamo già proponendo ad alcuni richiedenti di far slittare i loro progetti alla prossima fase, quando la Fondazione uscirà con un nuovo bando meno emergenziale e più strutturato, utilizzando una parte di risorse che in anni normali si sarebbero dedicate comunque ai soggetti fragili, ma in altra forma. E il tema più interessante è quello che sta cominciando a proporsi nelle azioni finanziate per le sezioni territoriali di Croce Rossa o Auser: sono realtà che organizzano a loro volta interventi di rete.  Si sta passando dalle iniziative sparse, per quanto generose, a un’organizzazione dei territori che unisca le forze ed eviti dispersione di energie e duplicazioni di iniziative, mettendo a sistema le risorse che sono limitate e preziose. Questa è esattamente la parte su cui Fondazione Nord Milano può intervenire più efficacemente, a vantaggio di tutti”  dichiara la Presidente Paola Pessina.

Donare è facile.

Raccolta Fondi Rete del Dono

Raccolta Fondi Facebook

Bonifico bancario