FONDO EMERGENZA COVID-19 NORD MILANO

Continua il sostegno al territorio:

distribuiti i fondi della quarta tranche del Fondo #IoStoCoiNonni

Arrivano a 180.000 euro in totale i contributi distribuiti da Fondazione Comunitaria Nord Milano nell’ambito della campagna #IoStoCoiNonni: altre 6 realtà non-profit dei 23 Comuni del Sestese, del Rhodense e del Bollatese si aggiungono alla trentina che hanno già potuto utilizzare il Fondo Emergenza Covid, attivato a partire dal 19 marzo, nel pieno della crisi sanitaria.

Le azioni proposte dalle Cooperative DettoFatto, Il Portico,  SiPuòFare,  dalla Fondazione Condividere, da  Oltrespazio aps e da LaCordata scs vanno incontro ad urgenze ancora aperte nei nostri territori. Con l’erogazione della quarta tranche supportiamo soprattutto operazioni di sanificazione e di adattamento immediato delle attività destinate a persone fragili anche per favorire le modalità di distanziamento sociale da applicare con rigore perché si svolgano in sicurezza.

Particolarmente interessante la proposta de La Cordata, che sta allestendo nel nostro territorio 4 alloggi utili a mantenere in quarantena persone che non abbiano la possibilità di svolgerla al proprio domicilio.

È stata determinante per questa tornata di erogazioni la seconda donazione di Fondazione Peppino Vismara che – collaborando in maniera attiva con Fondazione Nord Milano per il sostegno al territorio – ha messo a disposizione altri 30.000 euro che vanno ad aggiungersi ai 50.000 già versati nel Fondo in precedenza.

“Sul tavolo della Fondazione sono giunte anche diverse proposte che ormai guardano ai prossimi mesi e alla rimodulazione delle attività da rendere sostenibili anche con le regole del rientro graduale verso la normalità. Abbiamo preferito indirizzarle al nuovo strumento di sostegno in uscita a breve dalla Fondazione. Possiamo anticipare che si tratterà di un bando “a sportello”, ovvero non sottoposto al meccanismo competitivo dei bandi tradizionali: non prevedrà impegni di raccolta fondi autonoma e consentirà di accedere ad anticipazioni ove necessarie all’avvio del progetto, da rendicontare a contributo utilizzato. Vista la grande mobilitazione nei nostri Comuni – davvero una prova straordinaria di creatività e concretezza nella solidarietà – si privilegeranno progetti coordinati con altri soggetti/iniziative nel medesimo territorio, così da evitare duplicazione e dispersione di risorse quanto mai necessarie a far fronte alle innumerevoli difficoltà che si profilano nei prossimi mesi” annuncia la Presidente Paola Pessina.

La raccolta sul Fondo Emergenza rimane attiva: per far fronte immediatamente a urgenze che ancora si presentano e per consolidare le risorse che verranno messe a bando dalla Fondazione, in luogo di alcuni dei bandi consueti in ambito sociale.

Donare è facile.

Raccolta Fondi Rete del Dono

Raccolta Fondi Facebook

Bonifico bancario