#IoStoCoiNonni per i Bambinisenzasbarre

LO "SPAZIO GIALLO" DIVENTA "TELEFONO GIALLO" GRAZIE ALLA  FONDAZIONE COMUNITARIA NORD MILANO

L’associazione Bambinisenzasbarre è impegnata nella tutela dei bambini figli di persone detenute. Lavora per dare sostegno psicopedagogico ai genitori detenuti e ai figli, colpiti dall’esperienza di detenzione di uno o entrambi i genitori.

Un impegno che dura da 14 anni, come spiega la presidente Lia Sacerdote

«il cuore del nostro lavoro è il mantenimento della relazione. Il progetto più importante che abbiamo attivato è quello dello “spazio giallo”, un luogo di accoglienza dedicato ai bambini che attendono di incontrare il genitore detenuto o che devono elaborare il disagio del distacco.  Quando abbiamo iniziato la nostra attività ci siamo resi conto che nel momento dell’attesa del colloquio, che può durare anche ore, il bambino era abbandonato a se stesso, così nel 2007 è nato lo Spazio Giallo nel carcere milanese di San Vittore. Oggi la Rete di accoglienza è attiva in Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte e Campania. Lavoriamo per salvaguardare la relazione affettiva tra il minore e il genitore detenuto ma le regole del distanziamento sociale hanno naturalmente reso impossibile questo spazio di accoglienza. Per questo abbiamo attivato il telefono giallo, un servizio dedicato alle famiglie di persone detenute e per i bambini figli di genitori detenuti.

Il servizio (che si avvale di operatori specializzati) è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00 per ascolto, supporto psicologico e risposte specialistiche. Un aiuto per i famigliari, per non sentirsi soli, e un’occasione per ragionare insieme agli specialisti sulle risposte che i figli pongono e per i bambini e ragazzi di costruire una comunità virtuale con scambio di bisogni e consigli. Nelle carceri, infatti, sono stati resi possibili i colloqui via skype ma non sempre in questa fase è sufficiente. I bambini fanno molta fatica a reggere l’assenza di contatto fisico e il genitore che è con loro ci chiede aiuto per gestire questa situazione. Riceviamo telefonate da tutto il territorio nazionale: alle volte si tratta di richieste pratiche (“non ho skype, come posso contattare mio marito?), spesso emerge la necessità di gestire l’ansia (mio figlio soffre d’insonnia perché non può  vedere suo papà, che cosa faccio?) ma altre volte ci chiamano e ci dicono “non ho un domanda specifica”, magari la domanda c’è e dobbiamo farla emergere, o magari è semplicemente un modo per avere la conferma di poter contare su qualcuno. Noi cerchiamo di capire la condizione che sta vivendo la famiglia, se dobbiamo metterci in contatto con il carcere o con i servizi sociali, se era già attivo un percorso in questo senso. Ora stiamo ragionando per organizzare incontri di gruppo a distanza per preadolescenti che prima si incontravano nello Spazio Giallo, ragazzi che vivono ora in solitudine problematiche comuni. Il Telefono Giallo è fondamentale perché ci consente di non interrompere la relazione con la famiglia e con i bambini».

L’attivazione del Telefono Giallo è stata resa possibile grazie a #IoStoCoiNonni, la raccolta di donazioni lanciata da Fondazione Comunitaria Nord Milano a sostegno dei più fragili in questa emergenza: le persone anziane o disabili e gli operatori che se ne prendono cura, svolgendo servizi residenziali e domiciliari per assisterle. Fondazione Comunitaria Nord Milano sostiene anche Lo Spazio Giallo.

https://www.bambinisenzasbarre.org/telefono-giallo-per-comunicare-oltre-le-sbarre/

Ma non basta, abbiamo ancora bisogno del vostro aiuto per sostenere altri progetti in questo momento di emergenza.

Facciamo sentire ancora a chi è più fragile
il nostro abbraccio virtuale ma concreto

  

Chiunque può donare subito
ed aiutarci a diffondere il messaggio

#ioStoCoiNonni

Puoi donare in diversi modi:

Bonifico bancario
c/c intestato a Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus
INTESA SAN PAOLO SPA
Codice IBAN: IT44 U030 6909 6061 0000 0001 668
Causale: FONDO EMERGENZA COVID

Raccolta Fondi Rete del Dono
https://fondazionenordmilano.retedeldono.it/it/emergenza-coronavirus-nord-milano

Raccolta Fondi Facebook
https://www.facebook.com/donate/259493558386709/