Prosegue il percorso di Fondazione Cariplo a sostegno degli Enti del Terzo Settore con la pubblicazione di un nuovo bando che ha l’obiettivo di garantire servizi e iniziative che contribuiscano in modo significativo al benessere e all’interesse generale della comunità.
Il nuovo Bando, con scadenza il 29 luglio, che vede il contributo e la collaborazione di Regione Lombardia e Fondazione Peppino Vismara, prevede lo stanziamento di oltre 14 milioni di euro.
IL BANDO
Il “Bando per il sostegno dell’ordinaria attività degli Enti di Terzo settore” è consultabile alla pagina BANDI. Valuterà le richieste pervenute in maniera comparativa in base alla sofferenza economica generata dalla pandemia e al radicamento territoriale delle organizzazioni.Tre gli elementi da sottolineare:

• il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto (in conto esercizio 2021) con la specifica finalità di dare continuità all’attività ordinaria dell’ente;
  • sono previste due linee di intervento, Linea 1 e Linea 2. Potranno partecipare alla Linea 1 le OdV e APS iscritte nei registri regionali e provinciali, le articolazioni territoriali e i circoli affiliati alle APS iscritte nel registro nazionale e le Fondazioni iscritte all’anagrafe delle ONLUS.

Potranno invece partecipare alla Linea 2 le organizzazioni che presentano contemporaneamente i seguenti requisiti:

• hanno beneficiato di almeno un contributo nell’ambito dei bandi e progetti della Fondazione Cariplo o delle Fondazioni di Comunità attive nel territorio lombardo e collegate a Fondazione Cariplo ovvero di Fondazione Peppino Vismara, a titolo di capofila o partner, dal 1/1/2010 al 31/12/2020;
  • sono iscritte all’anagrafe delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) o siano ONLUS di diritto, ad esclusione dei beneficiari della Linea 1;
  • prevedono finalità statutarie che, oltre a quanto stabilito in via generale dal presente bando, siano riconducibili ad almeno uno dei seguenti settori:
    • ambientale;
    • artistico-culturale;
    • sociale, con esclusivo riferimento all’inserimento lavorativo di persone in condizioni di svantaggio.

Per maggiori dettagli consultare la sezione BANDI del sito di Fondazione Cariplo.