FONDAZIONE NORD MILANO E CSBNO PROMUOVONO IL PROGETTO THE GREEN ESCAPE

Un’alleanza di territorio per sensibilizzare, attraverso il gioco, le ragazze e i ragazzi del Nord Milano – 120 classi, oltre 2400 studenti – sui temi della tutela dell’ambiente e della sostenibilità.

L’ambiente e la sua indispensabile protezione rispetto all’impatto degli esseri umani e delle loro attività ha acquisito negli anni un’importanza via via crescente nel dibattito pubblico globale: la lotta al cambiamento climatico, ineludibile obiettivo dell’Agenda ONU 2030, rappresenta una sfida sostanziale, non solo per l’azione politica delle nazioni ma anche per il vivere quotidiano delle nostre comunità.

In questo quadro, un ruolo essenziale è svolto dai giovani e dalla loro capacità di promuovere un reale cambiamento nelle nostre scelte: dalle mobilitazioni a difesa dell’ambiente alle semplici regole adottate in casa o a scuola, ragazze e ragazzi si fanno motore di cambiamento. Dati recenti (fonte: Eurobarometro) indicano, infatti, che i giovani europei considerano l’ambiente una delle priorità per le politiche pubbliche dei prossimi anni: dopo il contrasto alla povertà e alla disuguaglianza (43%), vi è proprio la lotta al cambiamento climatico e la tutela ambientale (con il 39%). In Italia, la quota dei giovani che reputa l’ambiente una priorità cresce fino al 44%.

Per sensibilizzare le comunità del Nord Milano e promuovere la realizzazione di un progetto sul tema, Fondazione Comunitaria Nord Milano ha partecipato alla IV Call di BiUniCrowd, il programma di finanza alternativa dell’Università di Milano-Bicocca che promuove lo sviluppo di progetti innovativi e idee imprenditoriali, selezionando il progetto THE GREEN ESCAPE, ideato dal gruppo Kīpuka che è composto da ex studenti del master Bicocca in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione Sostenibile.

THE GREEN ESCAPE

The Green Escape è una escape room, pensata per ragazze e ragazzi tra i 9 e i 12 anni, che stimola logica e lavoro di squadra per risolvere enigmi e trovare la via di uscita. Focus delle azioni sarà la sostenibilità. I partecipanti si troveranno immersi in ambienti quotidiani come la cucina di casa o la corsia di un supermercato dove saranno chiamati a compiere scelte concrete basate sui valori della sostenibilità: usciranno dalla escape room più consapevoli dell’urgenza dei problemi ambientali ma anche delle soluzioni.

L’ALLEANZA DI TERRITORIO

Selezionato per l’impatto che avrà sui giovani e sulla comunità, il progetto sarà finanziato da Fondazione Nord Milano con un contributo di 5.000 euro a raddoppio delle donazioni che The Green Escape riceverà nell’ambito della campagna di crowdfunding attivata da BiUniCrowd.

Per incrementare visibilità ed efficacia di The Green Escape, Fondazione Nord Milano ha attivato una interessante partnership di territorio: sarà infatti CSBNO – culture socialità biblioteche network operativo, azienda speciale che comprende 32 comuni dell’area nord-ovest di Milano e che si occupa di servizi culturali, tra cui la gestione delle biblioteche pubbliche, ad ospitare l’escape room.

La collaborazione permetterà di allestire The Green Escape in biblioteche e spazi culturali del circuito CSBNO, mettendo lo spazio a disposizione delle scuole primarie e secondarie di primo grado per almeno tre mesi durante l’anno scolastico 2022-23. Il progetto arriverà così a raggiungere 120 classi, oltre 2400 studenti.

Insieme ad Università degli Studi di Milano-Bicocca, promotore dell’iniziativa, l’alleanza per il territorio vede il suo completamento per un Nord Milano che guarda al futuro delle sue comunità.

Forniamo gli strumenti alle nostre comunità affinché crescano consapevoli delle sfide che dovranno affrontare in tema ambientale e non solo. Questa è una delle mission che condividiamo sia con il team di THE GREEN ESCAPE che con CSBNO che si è unito a noi in questo ambizioso progetto. Siamo lieti che questa alleanza si sia concretizzata attorno ad una visione condivisa di comunità: ora sta proprio alla comunità sostenere l’idea e promuoverne la realizzazione sul territorio. Da parte nostra, l’impegno a raddoppiare la somma raccolta dai progettisti: insieme, creiamo valore
Paola Pessina, Presidente di Fondazione Comunitaria Nord Milano

 

Il Manifesto IFLA/Unesco sulle Biblioteche Pubbliche, affida alla biblioteca pubblica il ruolo di accesso locale alla conoscenza, quale condizione essenziale per l’apprendimento permanente, l’indipendenza nelle decisioni, lo sviluppo culturale dell’individuo e dei gruppi sociali. Forza vitale che ha tra i propri compiti chiave l’offerta di opportunità per lo sviluppo creativo della persona. È in questo scenario che si colloca questa importante collaborazione e partnership con Fondazione Comunitaria Nord Milano che riteniamo risponda appieno ai nostri compiti. Attivare nel nostro territorio una “Escape Room”, che possa promuovere presso i giovanissimi valori quali la sostenibilità ambientale, è dare compiutezza al nostro ruolo sociale e culturale presso la nostra comunità. Un investimento ad alto valore pedagogico in grado di potenziare la didattica tradizionale, grazie alla promozione del gioco di squadra, del coinvolgimento e del divertimento.  Una biblioteca quindi in grado di interpretare al meglio le capacità aggregative nei confronti di questa importante fascia d’età, giovani donne e uomini ai quali sarà affidato il futuro del nostro Pianeta
Maria Antonia Triulzi, Presidente di CSBNO

 

Il nostro Ateneo investe molto nella ricerca e terza missione finalizzate alla sostenibilità da una prospettiva ‘one health’, secondo la quale la salute dell’ambiente, delle persone e degli animali sono strettamente legate tra loro. La collaborazione tra #BiUniCrowd e Fondazione Comunitaria Nord Milano è importante perché promuove un progetto che potrà contribuire alla diffusione di una cultura compatibile con questa visione globale della salute
Professor Salvatore Torrisi, Pro-Rettore alla Valorizzazione della Ricerca di Università degli Studi di Milano-Bicocca

 

LA RACCOLTA FONDI

Attivata lo scorso 27 aprile, la raccolta fondi ha già raggiunto un importante obiettivo: 2.000 euro sono già stati donati. Con il ricavato il team potrà allestire gli ambienti, progettare il gioco e costruire le scenografie.

La diffusione dei valori di sostenibilità e di scienza è un’attività da svolgere sul territorio, a diretto contatto con i cittadini. Per questo crediamo che una campagna di raccolta fondi dal basso sia il modo migliore per far sentire la società parte integrante del nostro progetto: ogni donazione è un lucchetto, una chiave o uno scaffale che renderà The Green Escape più efficace e più coinvolgente. Il contributo economico che chiediamo alla comunità sarà ampiamente ripagato: tutto il territorio del nord Milano beneficerà del nostro lavoro, a cominciare dalle scuole. The Green Escape, infatti, è pensata come un’esperienza capace di far divertire gli studenti, e allo stesso tempo fornire agli insegnanti moltissimi spunti per continuare il lavoro in classe. La partnership con Fondazione Comunitaria Nord Milano e CSBN – Culture Socialità Biblioteche Network Operativo certifica la forte impronta territoriale che vogliamo dare a The Green Escape. Produzioni dal Basso, con il programma BiUniCrowd, è la piattaforma grazie alla quale tutti potranno sentirsi partecipi della nostra idea di futuro
Riccardo Lucentini, che insieme a Federico Pedrocchi, Serena La Rosa, Jacopo Mengarelli e Silvia Rapisarda compone il team di THE GREEN ESCAPE

Per sostenere il progetto è possibile donare qui: http://tinyurl.com/thegreenescape