“ (…) Il virus va più veloce delle nostre contromosse. Bisogna scegliere con chiarezza pochi obiettivi, sapendo che il Covid è un moltiplicatore di disuguaglianze e il contrasto alle povertà, comprese quelle culturali, non è un atto di generosità: è un dovere civile» (Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo – Corriere della Sera del 25 ottobre)

Condividendo in pieno la prospettiva del Presidente Cariplo, Fondazione Nord Milano si appresta ad assegnare 300.000 euro sui due bandi tenuti in serbo per l’autunno, e dedicati all’ambito educativo (“Non uno di meno”) e culturale (“Che bello essere noi”).

Quello che fino a pochi giorni fa sembrava un orizzonte di ripresa si sta disegnando purtroppo come uno scenario di ricaduta: tanto più preziosi si dimostrano dunque i progetti che si aggiudicheranno i contributi, perché vanno a rinforzare la capacità di tener testa allo scoraggiamento, soprattutto sulla frontiera sensibile delle attività in cui bambini, ragazzi, giovani sono i protagonisti. Una goccia nel mare? Sì. ma una goccia che anticipa altre azioni in cantiere, per contrastare la povertà: rimanete collegati, c’è bisogno anche di voi.