Parte oggi una grande campagna di crowdfunding che arricchirà le biblioteche digitali del sistema CSBNO.

Leggere fa bene, soprattutto in questa difficile fase della nostra vita. E la Fondazione Comunitaria Nord Milano ha deciso di sostenere l’iniziativa di CSBNO Culture Socialità Biblioteche Network Operativo – circuito bibliotecario del nord-ovest milanese – che ha oggi lanciato una grande raccolta fondi che arricchirà di contenuti digitali la “biblioteca virtuale” a disposizione dei cittadini. Con la propria donazione, ognuno potrà contribuire alla costruzione di una comunità curiosa e vivace che legge e si informa, che sa cogliere le opportunità di un bagaglio culturale ricco e variegato.

L’obiettivo della campagna “I libri non si chiudono mai” è raggiungere 50.000 euro nei prossimi 8 mesi. Un traguardo importante che permetterà a CSBNO di crescere e migliorare il suo servizio.

Per fare la propria donazione basta visitare la pagina della campagna sulla piattaforma ForFunding: https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/i-libri-non-si-chiudono-mai

La biblioteca svolge un ruolo di aggregazione per la comunità cittadina che la ospita e, anche, di centro culturale dato il gran numero di eventi, iniziative, attività che propone”, sottolinea Maria Antonia Triulzi, presidente di CSBNO. “E come centro culturale ha operato, accogliendo i cittadini. Finché ha potuto. Poi l’emergenza sanitaria ha ricordato a tutti che la biblioteca poteva essere anche digitale. E finalmente, il pubblico da un lato e la comunità professionale dall’altro ne hanno compreso appieno il potenziale. Così sono cresciuti a dismisura gli accessi, le prenotazioni, i download. Oggi questa nuova, grande fase della biblioteca civica ha bisogno di essere arricchita e potenziata. Per questo contiamo sul “dono” di un contributo, anche il più piccolo, che potremo restituire offrendo alle nostre comunità delle nuove esperienze di vita culturale”.

Costruiamo welfare di comunità e lo vediamo come una modalità efficace non solo per moltiplicare le risorse – preziose in un momento in cui scarseggiano – ma prima ancora per condividere uno sguardo più acuto sul futuro delle nostre comunità locali”, aggiunge Paola Pessina, presidente di FCNM. “Con un risultato migliore per tutti: spingere avanti l’utilizzo del digitale, per tenere le persone in relazione tra loro e con i prodotti culturali è un obiettivo interessantissimo per Fondazione Comunitaria Nord Milano, attiva negli stessi Comuni di CSBNO. Siamo felici di mettere a disposizione la nostra identità di catalizzatori di generosità con lo strumento tecnico del crowdfunding per sostenere questa azione di vera innovazione sociale”.