Mercoledì 21 gennaio al Collegio dei Padri Obliati di Rho si è svolto il convegno “Terre di Expo: cultura e città metropolitana” che ha visto la straordinaria partecipazione di oltre 200 operatori culturali del territorio.

Il convegno – organizzato da Patto per il Nord Ovest, Polo Culturale Insieme Groane e Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest e realizzato anche con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano – ha rappresentato una fondamentale tappa del percorso di valorizzazione del territorio del nord ovest Milano e delle sue risorse culturali portando alla realizzazione di importanti iniziative di marketing territoriale e di interventi su larga scala per rendere fruibili le eccellenze del territorio limitrofo all’area Expo 2015.

Questa è stata un’occasione strategica per consolidare e diffondere la consapevolezza sul livello di integrazione e maturità del territorio del nord ovest Milano, una grande area accomunata da elementi identitari condivisi e dalla capacità di finalizzare gli sforzi individuali di sviluppo verso obiettivi nell’ottica della nascente città metropolitana.

Nella mattinata sono intervenuti tra gli altri il sindaco Pietro Romano ed il coordinatore del Patto per il Nord Ovest Milano Giancarlo Cattaneo. Dopo Davide Ponzini, Ricercatore Dipartimento di Architettura e Studi Urbani Politecnico di Milano, intervenuto al convegno con il tema “Progetti culturali e sviluppo della città metropolitana di Milano: visioni, criticità e strategie”, è intervenuta Ninfa Cannada Bartoli, Regione Lombardia DG Culture, Identità e Autonomie, che ha approfondito la questione della nuova programmazione europea 2014 -2020 nel settore culturale. Particolarmente interessante è stato l’intervento di Giacomo Biraghi, Digital Pr di Expo Milano 2015 che ha illustrato le possibilità di rilancio del territorio al termine della Prossima Esposizione Universale.

Durante la pausa pranzo è stato inoltre possibile visitare gratuitamente il Collegio dei Padri Oblati.

Nel pomeriggio è stato possibile frequentare cinque diversi workshop di approfondimento, uno dei quali tenuto da Paola Pessina, consigliere della Fondazione Nord Milano.

Mentre alle 16.00 il filosofo Carlo Sini è intervenuto con una lecture sui tratti distintivi della città di Milano.