Un fondo dedicato inizialmente al sostegno delle persone anziane o con disabilità, esposte ad un
insidiosissimo rischio di contagio, insieme a coloro che svolgevano servizi residenziali e domiciliari per
assisterle. Successivamente, considerata la portata dell’emergenza, la Fondazione ha dato un sostegno
anche a diverse tipologie di interventi diretti a proteggere e ridare speranza alla nostra comunità.

All’esordio della crisi Covid-19 FCNM, come tutto il sistema delle Fondazioni di Comunità, ha reagito con prontezza allo stress determinato dall’impatto sanitario e sociale, e si è attivata fin da subito a favore della comunità di riferimento costituendo, in sinergia con Fondazione Cariplo, il Fondo Emergenza Covid-19, con una dotazione iniziale di € 100.000, implementata tramite una campagna di raccolta di donazioni straordinaria in fase di emergenza: #IoStoCoiNonni.

La raccolta ha raggiunto la somma di € 101.000, grazie in primis al prezioso contributo di € 80.000 della Fondazione Peppino Vismara e a 32 donatori. Sono stati sostenuti 38 progetti sul territorio del Nord Milano, per un importo totale di € 191.500, suddiviso in 6 tranches di erogazione che hanno supportato i mutevoli bisogni generati dall’emergenza.

LA COMUNITÀ SI È UNITA IN QUESTO SFORZO SOLIDALE PER FAR SENTIRE AI PIÙ FRAGILI
UN ABBRACCIO VIRTUALE MA CON EFFETTI CONCRETI E IMMEDIATI SUI DIVERSI TIPI DI BISOGNO

Scopri i progetti