Sul sito di Fondazione Triulza è stato pubblicato il BANDO della 2° edizione del Concorso “A City in MIND. Immagina la tua città del futuro”, rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado, pubbliche e paritarie, della Regione Lombardia.

In questa edizione il Concorso intende favorire tra gli studenti la realizzazione di elaborati creativi con mezzi e linguaggi differenti per:

·        promuovere tra le nuove generazioni la cultura dello sviluppo sostenibile e stili di vita rispettosi dell’ambiente;

·        stimolare tra le classi e i ragazzi l’interesse e la conoscenza del progetto di città che sta nascendo in MIND per individuare future opportunità formative, professionali e di impegno civico;

·        immaginare in MIND una città del futuro innovativa e all’avanguardia ma rispettosa degli obiettivi di sviluppo sostenibile grazie alla partecipazione attiva e consapevole di imprese, istituzioni e cittadini.

Partendo dall’analisi del progetto MIND e dei 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile  dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite si invitano le classi a sviluppare elaborati o progetti che descrivano, in modo suggestivo ed efficace, COME SVILUPPARE UNA CITTA’ SOSTENIBILE. A disposizione degli insegnanti e delle classi una pagina dedicata all'approfondimento dei 17 Obiettivi ONU utile per le attività didattiche.

In palio 9.000 euro in buoni spesa per i sei premi (tre per la categoria scuola elementare e tre per la categoria scuola secondaria di primo grado) per l’acquisto, prevalentemente, di servizi e attrezzature destinate ad attività didattiche e laboratoriali per gli studenti degli istituti scolastici premiati.

La seconda edizione del Concorso di idee “A City in MIND. Immagina la tua Città del Futuro” è promossa da Fondazione Triulza in partnership con Arexpo e LendLease e in collaborazione con gli altri partner di MIND Education.

Ha dato loro il patrocinio e un supporto scientifico al Concorso l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). L’iniziativa è stata inoltre riconosciuta da UN (Nazioni Unite) SDG Action Campaign come ”Action partner”.

Il Concorso ha avuto il patrocinio istituzionale di Regione Lombardia, Comune di Milano e Patto dei Comuni Nord Ovest Milano.

Iscrizione e partecipazione

Bando