Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus, il 24 novembre scorso, ha celebrato il suo ottavo anno di attività con la tradizionale cena benefica svolta a Sesto San Giovanni, nella prestigiosa cornice dello Spazio Davide Campari, gentilmente concesso gratuitamente dal Comune di Sesto San Giovanni. Alla serata hanno partecipato oltre 160 sostenitori tra Soci Fondatori, Sponsor dell’Associazione Amici, rappresentanti delle Amministrazioni comunali, membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, imprenditori e persone appartenenti alla Comunità del Nord Milano.

Nel corso dell’aperitivo è stato possibile visitare la suggestiva Galleria Campari che gli ospiti hanno molto apprezzato.

Prima dell’inizio della cena è intervenuta per un breve saluto l’assessore alla cultura di Sesto San Giovanni Rita Innocenti a riconferma del dialogo e della collaborazione costante ricercata dalla Fondazione con le Amministrazioni locali. Successivamente è intervenuto il Presidente della Fondazione Giuseppe Villa che ha voluto condividere con gli ospiti presenti una riflessione sul ruolo svolto dalla Fondazione nel territorio: la Fondazione è un Ente che appartiene alla Comunità e non deve essere intesa solamente come un Ente erogatore di contributi, perché lo scopo principale della Fondazione è quello di favorire lo sviluppo del territorio attraverso la costituzione di una base patrimoniale permanente.

Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus dovrà, infatti, raccogliere a patrimonio, entro il 2016, oltre 5 milioni di euro per riceverne il doppio da Fondazione Cariplo e poter contare dunque su un patrimonio iniziale di oltre 15 milioni di euro. I frutti di tale patrimonio saranno destinati a sostenere, nel tempo, progetti di utilità sociale in tutto il Nord Milano. Attualmente la Fondazione ha raccolto a patrimonio 3 milioni 400 mila euro ma mancano al raggiungimento della Sfida ancora 1 milione e 700 mila euro!

Con l’intervenuto del Vice Presidente Enrica Baccini è stato possibile illustrare alcuni dati legati all’attività della Fondazione: in termini di raccolta a patrimonio, la Fondazione ha realizzato sino ad ora un patrimonio di oltre 3 milioni 400 mila euro mentre, quanto riguarda i contributi distribuiti, in questi 8 anni la Fondazione ha riconosciuto un contributo a 650 progetti per uno stanziamento complessivo di oltre 7 milioni 750 mila euro (vedere resoconto attività erogativa), sottolineando i due bandi lanciati nel 2014 con il patrocinio di EXPO Milano 2015.

E’ poi intervenuta il consigliere Paola Pessina per raccontare l’esperienza della Fondazione nell’ambito del bando “Welfare in azione” di Fondazione Cariplo: Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus ha accettato l’invito di Fondazione Cariplo ad assumere il ruolo di facilitatore nella costruzione di un sistema di welfare comunitario, nel proprio territorio di competenza, nell’ambito del bando “Welfare di comunità”.Fondazione comunitaria Nord Milano opererà per creare una cultura diffusa di welfare comunitario generativo e restitutivo, e quindi per innescare dinamiche non solo di partecipazione ma anche di concertazione tra tutti i soggetti attivi nella dimensione territoriale.

Si ringraziano tutti i sostenitori che hanno contribuito al successo della serata effettuando una donazione a favore della Fondazione.

Un ringraziamento particolare a Floricoltura Melzi per i centritavola e a I.S.G. srl per le piantine offerte.

invito