Lo scorso 17 gennaio si è tenuto, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il workshop: "Educazione finanziaria per i cittadini di domani. Il contributo della psicologia dello sviluppo e dell'educazione".

Dopo l'introduzione di Annalisa Valle, Ricercatore in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università Cattolica, ha preso la parola la nostra Presidente Paola Pessina che ha spiegato il ruolo di una Fondazione di Comunità nel percorso di divulgazione del tema dell'educazione finanziaria nella comunità, soprattutto in relazione alle rinnovate fragilità che stanno affiorando.

Successivamente sono intervenute le Prof.sse Anna Maria Ajello e Anna Emilia Berti ed in conclusione la Prof.ssa Antonella Marchetti ha illustrato i risultato della ricerca condotta con le classi III-IV-V della scuola primaria preliminare alla realizzazione del programma KIDS. La ricerca è stata sostenuta dalla nostra Fondazione nell'ambito del progetto "Agire economico consapevole nei bambini", coordinato dalla Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio.

Nella seconda parte del workshop ha fatto da moderatrice Monica Rivelli, sono dunque intervenuti Giovanna Boggio Robutti, Direttore FEduF, che ha illustrato il programma KIDS, sempre sostenuto dalla nostra Fondazione, Corrado Cosenza, Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, il nostro Vice Presidente Daniele Giudici che si è soffermato sull'attività della Fondazione e Ivan Vitali, Scuola di Economia Civile.

In questa seconda parte è stato affrontato il tema dell'educazione finanziaria come competenza propedeutica ad un modello di sviluppo più equo e sostenibile. All'evento hanno partecipato oltre 80 persone.