Fondazione Nord Milano Onlus rinnova l’impegno con la sua Comunità, con la pubblicazione di 5 bandi a cui si aggiungerà a breve anche un 6° bando, che per le sue peculiarità necessita di una tempistica differente.

Quest’anno la Fondazione ha ritenuto necessario, nei confronti del territorio, rinnovare lo stanziamento dell’anno scorso: saranno dunque stanziati oltre 900 mila euro per la realizzazione di progetti coerenti con gli ambiti progettuali dei seguenti bandi

2014.1 Contrasto alla povertà e ai fenomeni di marginalità – stanziamento 225.000,00 euro
Il bando ha l’obiettivo di individuare progetti volti a contrastare la povertà, i fenomeni di marginalità sociale nella Comunità e l’insorgere di situazioni di grave disagio; sostenere la dignità della persona attraverso interventi diretti a formarne, qualificarne e riqualificarne le capacità in ambito lavorativo.

modulistica                                                                                                                                    sintesi

2014.2 Maria Paola Svevo – Sostegno alle relazioni familiari – stanziamento 125.000,00 euro
Con il bando saranno finanziati progetti volti a contrastare l’instabilità delle relazioni familiari dovute a rottura, separazioni, difficoltà nel ricongiungimento familiare e a carichi di cura difficilmente sostenibili, che mettono a rischio anche il benessere delle persone non autosufficienti presenti nel nucleo familiare.

modulistica                                                                                                                                          sintesi

2014.4 Sport: coesione sociale e stili di vita sani – stanziamento 100.000,00 euro
Il bando individuerà progetti diretti a favorire la pratica sportiva nel suo aspetto espressivo, sociale ed educativo, con particolare attenzione ad iniziative volte a promuovere alimentazione e stili di vita sani

modulistica                                                                                                                                         sintesi

2014.5 Oratori in rete – stanziamento 120.000,00 euro
Il bando, che prevede la partnership con Fondazione Lambriana, promuove la realizzazione di progetti di utilità e solidarietà sociale per sostenere le attività socio-educative svolte dagli Oratori all’interno delle Parrocchie della diocesi di Milano – operanti nel territorio del Nord Milano – attraverso l’individuazione di progetti di utilità sociale volti a creare legami costruttivi con le associazioni e le risorse presenti sul territorio.

2014.6 Durante e dopo di noi – stanziamento 100.000,00 euro

Con questo bando saranno individuati progetti di utilità e solidarietà sociale, per sostenere attività volte all’accompagnamento alla vita autonoma delle persone con disabilità sin da quando la famiglia è ancora attiva, con l’obiettivo di evitare che la persona con disabilità si trovi poi a sperimentare – improvvisamente e senza un sostegno forte – il ruolo di adulto una volta scomparsi i genitori.

modulistica                                                                                                                                         sintesi

PROSSIMAMENTE – 2014.3 bando connesso a EXPO2015

Quest’anno Fondazione Nord pubblicherà inoltre un bando inedito e connesso a EXPO2015.

Il bando promuoverà lo sviluppo sostenibile e partecipato del territorio attraverso la promozione di iniziative che interessino stabilmente e in prospettiva la vita della Comunità.

Per avere notizia della pubblicazione e presentazione di questo bando, invitiamo a consultare il sito oppure ad iscriversi alla nostra newsletter.

Si ricorda che i bandi pubblicati sono tutti caratterizzati dal particolare meccanismo definito “a raccolta”. Tutte le informazioni in merito sono contenute nei regolamenti dei bandi.

Parte della documentazione utile alla presentazione dei progetti è disponibile alla pagina Modulistica progetti.

Le domande di partecipazione dovranno essere consegnate entro e non oltre le ore 12,00 del 4 aprile 2014, sulla base delle indicazioni riportate nei regolamenti dei bandi.