La Fondazione Cariplo durante il proprio CdA del 23 dicembre 2014 ha deliberato di erogare un contributo per il prossimo triennio pari ad € 1.800.000 a favore del progetto “#oltreiperimetri – Generare capitale sociale nel rhodense” presentato dall’Azienda Speciale dei Comuni del Rhodense per i Servizi alla Persona Ser.Cop. unitamente alle amministrazioni comunali del rhodense e a diversi soggetti del terzo settore locale. Il contributo rientra tra quelli relativi al bando “Welfare di Comunità e Innovazione Sociale” per l’anno 2014.

La proposta progettuale, a contrasto dell’impoverimento del ceto medio e delle famiglie, è stata valutata positivamente a seguito della conclusione della II fase di studio di fattibilità iniziata a settembre 2014, a cui hanno partecipato 20 diverse proposte progettuali, selezionati nel mese di luglio 2014 dalla stessa Fondazione Cariplo dopo una prima fase di presentazione di idee progettuali da parte di 85 diverse realtà.

Per il territorio di competenza della Fondazione Nord Milano erano giunti alla fase II di selezione altri due progetti, rispettivamente per l’area bollatese e per l’area sestese. I progetti “VAI verso una comunità di persone che genera vicinanza, attivazione e innovazione” proposto da Comuni Insieme e il progetto “Traiettorie per l’inclusione sociale” presentato dal Comune di Sesto San Giovanni non hanno superato la seconda fase di selezione ma potranno riprensentare la proposta progettuale direttamente nella IIa fase di selezione della seconda edizione del bando quest’anno oppure valutare la possibilità di concordare con Fondazione Cariplo un contributo di massimo 200.000 euro per lo start up e un anno di consulenza del fundraiser.