Lasciti e testamenti sono una pratica molto diffusa all’estero; negli ultimi anni questo fenomeno ha visto una continua crescita anche a Milano.

Come esempio, il Corriere della Sera riporta – nell’articolo del 7 ottobre 2019 – anche quello di Ebe Previati, appassionata di lirica, che ha donato un lascito testamentario di 115 mila euro per incrementare il Fondo Sirio per sostenere la vita indipendente delle persone con disabilità.

Il Fondo Sirio è solo uno dei fondi di Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus: la Fondazione, infatti, consente ai donatori di costituire un proprio fondo patrimoniale secondo diverse tipologie, permettendo di scegliere quello con le caratteristiche più consone alle proprie esigenze.