Fondatori, sostenitori e amici della Fondazione si sono riuniti, lunedì 21 novembre, per festeggiare questo importante traguardo e per sostenere i tanti progetti realizzati a favore delle comunità del Nord Milano.

Si è tenuta a Cinisello Balsamo, presso il Cosmo Hotel Palace, la tradizionale cena benefica promossa da Fondazione Comunitaria Nord Milano. Come da consolidata abitudine – purtroppo sospesa nel 2020 e 2021 a causa dell’emergenza covid – fondatori, sostenitori e amici si sono riuniti per festeggiare un importante anniversario: lo scorso 21 ottobre, infatti, Fondazione Comunitaria Nord Milano ha compiuto i suoi primi 16 anni di attività a favore delle comunità dei territori del bollatese, rhodense e sestese, in 23 comuni, in un bacino di oltre 600 mila abitanti.

Alla serata hanno partecipato i membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, i Soci Fondatori, i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali, gli sponsor ufficiali, oltre un centinaio di persone appartenenti alla comunità del Nord Milano che, con la propria presenza, hanno voluto dimostrare di condividere gli obiettivi e la missione della Fondazione, nonché di impegnarsi a sostenerla nelle iniziative future.

Ad accogliere gli invitati, la Presidente di Fondazione Nord Milano Paola Pessina. Nel suo benvenuto, la Presidente Pessina ha voluto presentare gli importanti risultati raggiunti nei 16 anni di attività svolta, comprovando quanto il motto della cena Creare valore? Insieme si può sia un concreto e tangibile effetto dell’azione portata avanti dalla Fondazione dal 2006 ad oggi. Il ringraziamento della Presidente è andato a tutti coloro che hanno sostenuto fin qui la Fondazione: cittadini privati, aziende private, istituzioni pubbliche e Fondazione Cariplo, promotrice delle Fondazioni di Comunità di cui Fondazione Comunitaria Nord Milano è parte.

In 16 anni il valore del nostro lavoro congiunto ha prodotto fondamentali risultati: 13,5 milioni stanziati, nell’ambito di 104 bandi pubblicati, di cui hanno beneficiato 608 enti del Nord Milano con ben 1.281 progetti realizzati.
Presidente Pessina

Il Segretario Generale Pierluca Borali ha introdotto la serata illustrando l’azione di Fondazione Nord Milano nell’ambito dei Fondi costituiti tra 2021 e 2022: il Fondo per il Contrasto delle Povertà, che con 295.000 euro stanziati ha l’obiettivo di arginare la povertà alimentare delle famiglie, quella relazionale di anziani, disabili e non solo, quella educativa di bambini e ragazzi e quella digitale degli italiani troppo spesso offline per carenza di infrastrutture; il Fondo Accoglienza Ucraina Nord Milano, che con 53.000 euro sostiene la straordinaria mobilitazione di associazioni e cittadini che hanno accolto bambini e donne in arrivo dall’Ucraina; ed infine il neo costituito, Fondo per l’Inclusione dei Giovani che, contribuendo alla dotazione di un bando da 300.000 euro, incentiva il protagonismo dei giovani tramite esperienze e iniziative che ne rinforzino motivazioni e competenze.

Nel corso della serata, spazio a due progetti molto significativi per il territorio dove sono stati realizzati: Un’impresa possibile – Il femminile che riparte, a cura di Cooperativa La Rotonda di Baranzate, progetto per il lavoro, la socialità e il benessere psicologico delle donne, ingredienti fondamentali per un empowerment di successo e Monologhiamo, festival del monologo a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Villa Venini di Novate Milanese, in cui decine di attori recitano contemporaneamente su diversi palchi allestiti nel Parco Marco Brasca.

In questa significativa occasione di convivialità e confronto, amici e sostenitori della Fondazione Nord Milano hanno rinnovato il loro prezioso impegno verso il benessere della comunità, fondamentale contribuito che prosegue in un momento di estrema delicatezza per la società italiana e globale, tra fine pandemia e instabilità internazionale.