È il titolo del progetto di LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Associazione Provinciale Milano Monza Brianza APS, dedicato alle classi seconde delle Scuole Secondarie di I grado del Nord Milano.

Per contrastare stili di vita a rischio, come l’avvicinarsi a dipendenze di ogni tipo, LILT raggiunge i giovani a scuola con la proposta di programmi di sviluppo e potenziamento delle Life Skills che stimolano la partecipazione attiva dei ragazzi con lezioni interattive e basate sull’esperienza concreta.

Per coinvolgere maggiormente i ragazzi, LILT ha creato Goodvibes.lilt, una community virtuale su Instagram dove i ragazzi possono ritrovarsi e confrontarsi sui della salute e della formazione al benessere.

Con il sostegno della Fondazione Nord Milano, nel 2021 sono stati coinvolti 6 Istituti tra Cinisello Balsamo, Rho e Sesto San Giovanni, 60 docenti e 741 studenti, per un totale di 150 incontri e 224 ore.

Entrare nelle scuole del Nord Milano con un messaggio così potente quanto semplice rende questo progetto un’opportunità preziosa per i nostri giovani e il territorio. Sosteniamo il progetto proprio perché riflettere e condividere con i propri coetanei momenti di confronto sulle abitudini e i propri stili di vita renderà i ragazzi futuri adulti consapevoli, capaci di comportamenti sani e sostenibili.
Paola Pessina, Presidente della Fondazione Comunitaria Nord Milano

Per approfondimento: www.legatumori.mi.it