A Sesto San Giovanni, presso l’Istituto I.I.S. Enrico De Nicola, oltre 400 studenti, tra ragazze e ragazzi, hanno aperto i loro orizzonti formativi e non solo.

Grazie infatti al progetto Cinifabrique, PRIMA Società Cooperativa Sociale e Xsquì associazione giovanile, gli studenti hanno potuto partecipare ad un vera e propria sessione di ricerca astronomica.

Installata sul tetto della scuola Enrico De Nicola, la potente telecamera PRISMA sta cominciando a registrare le prime immagini dello spazio!

Dal canale social del progetto, ci fanno sapere che ci vorranno circa 40 giorni per la calibrazione e per migliorare la nitidezza, ma funziona e potrebbe già rilevare qualche evento particolare nelle prossime notti.

“Un grande successo, siamo soddisfatti e felici e volevamo condividere questa notizia con te!” confermano i ragazzi che hanno partecipato al progetto.

Questo è l’incoraggiante risultato conseguito nell’ambito di uno dei progetti di PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – finanziati dal Bando Un Paese per Giovani, sostenuto da Fondazione Comunitaria Nord Milano insieme a Fondazione Paganelli durante l’anno scolastico 2021/22.

E l’impegno delle due Fondazioni prosegue anche per il 2022/23, è online il Bando Inclusione Giovani che quest’anno vede la partecipazione anche delle Aziende Consortili Comuni Insieme, Ipis e Sercop.

La sfida: continuare ad incentivare i giovani al protagonismo attivo nella comunitÃ