Un terreno comune per crescere insieme

Presentato in anteprima in occasione dell’evento online Comunità Educanti dello scorso 10 maggio, Common Ground è il nuovo progetto di Fondazione Comunitaria Nord Milano dedicato allo sviluppo del welfare educativo nel Nord Milano.

Common Ground si concretizza in una piattaforma web a supporto delle Comunità Educanti del Nord Milano – a vantaggio di tutta la comunità – che incentiverà la creazione di una community territoriale orientata al welfare educativo.

Common Ground sarà una base comune per INFORMARE sulle opportunità di welfare educativo nella fascia 0-18 che le comunità del Nord Milano offrono Mappatura delle scuole, delle agenzie educative e formative, dei servizi, delle attività proposte da ETS.

Common Ground sarà uno spazio condiviso per DOCUMENTARSI su temi ed esperienze innovative, in grado di produrre cambiamento un blog alimentato dai protagonisti del nostro territorio.

Common Ground sarà terreno che coltiviamo insieme per CO-PROGETTARE tra operatori del welfare educativo con scambio di esperienze e condivisione di idee, prassi, percorsi  concorrendo alla definizione di Patti educativi territoriali.

L’attivazione della piattaforma si inserisce nel contesto di un progetto più ampio che ha superato la prima selezione del bando Comunità Educanti dell’I.S Con i Bambini. Sarà il COMMON GROUND educativo del Nord Milano.

Insieme a Fondazione Nord Milano, partner di progetto sono: Consorzio Sir solidarietà in rete, Stripes Coop. Soc. onlus, Il Torpedone Coop. Soc. onlus, Consorzio Cooperho Altomilanese, Koiné Coop. Soc. onlus, Ass. Passo dopo passo…insieme, Azienda speciale consortile Sercop, Azienda speciale consortile Insieme per il sociale, Azienda speciale consortile Comuni Insieme per lo sviluppo sociale e Associazione CiEsseVi.

Qui le anticipazioni della Presidente di Fondazione Nord Milano, Paola Pessina: