Per semplificare la presentazione delle richieste di contributo riportiamo di seguito alcune delle domande più frequenti -con relativa risposta – rivolte dagli Enti alla nostra Fondazione.

1) D: Quali sono gli Enti ammissibili ai bandi 2013?
R FCNM: per i bandi 2013.1/2/3/6/7 gli Enti ammissibili sono le Onlus o comunque gli Enti senza scopo di lucro assimilabili che operano nei settori citati nel decreto legislativo 4 dicembre 1997 n. 460, con particolare attenzione all’art. 10.

Per il bando 2013.4 Volontariato saranno ammesse le sole Organizzazioni di Volontariato, iscritte o non iscritte. Le organizzazioni interessate a partecipare al bando volontariato sono invitate a consultare la propria ammissibilità consultando la legge 11 agosto 1991 n.266 e al legge regionale 14 febbraio 2008 n.1.

Per il bando 2013.5 Oratori in rete gli Enti capofila dovranno essere necessariamente Parrocchie, mentre i partner potranno essere anche Enti non profit diversi da Parrocchie (ad esclusione degli Enti pubblici).

Le condizioni sopra citate valgono sia per gli Enti capofila sia per gli Enti partner.

2) D: Se un Ente ha sede legale a Milano può partecipare comunque ai bandi della Fondazione?
R FCNM: Sarebbe preferibile che gli Enti partecipanti avessero sede nel territorio di competenza della Fondazione, tuttavia non è condizione indispensabile mentre è condizione necessaria che il progetto si svolga nel Nord Milano e a beneficiarne sia la Comunità  dello stesso.

3) D: Gli Enti potranno partecipare solo se costituiti da due anni: fanno fede giorno, mese e anno di costituzione oppure, genericamente, solo l’anno?
R FCNM: Fanno fede giorno, mese e anno.

4) D: Gli Enti pubblici territoriali non sono ammessi, ma quali tipologie di Enti rientrano in tale categoria?
R FCNM: Comuni, Provincia, scuole pubbliche, ma anche enti costituiti da consorzi di enti pubblici, ecc… Tali Enti non sono ammessi né come capofila né come partner che si fanno carico di parte dei costi previsti per la conduzione del progetto.

In merito a questo, è possibile tuttavia sottolineare  che Enti pubblici potranno comunque collaborare nella realizzazione dei progetti in svariate modalità: partecipare alla raccolta di donazioni come donatori, offrire spazi gratuiti e risorse umane in modo gratuito, farsi carico della parte di costi non sovvenzionati dal contributo della Fondazione, pubblicizzare il progetto, patrocinare il progetto, ecc…

5) D: Cosa si intende per progetti in rete?
R FCNM: Da regolamento i progetti sono considerati in rete solo se vi sono almeno tre soggetti (un capofila e due partner) che partecipano attivamente alla realizzazione del progetto, sostenendone i costi. Il capofila dovrà sostenere almeno il 60% del costo totale, mentre i partner potranno sostenere complessivamente il restante 40%. L’imputazione dei costi ai soggetti partecipanti dovrà essere specificata compilando l’apposita tabella riportata nei formulari dei bandi.

6) D: Cosa si intende per progetti in partnership?
R FCNM: Un progetto può essere considerato presentato in partnership se oltre all’Ente capofila vi è un altro Ente che sostiene parte dei costi relativi al progetto (al massimo il 40%). Per i progetti in partnership non sono previste le condizioni (maggiore costo e maggiore contributo) stabilite per i progetti presentati in rete.

La partnership, tuttavia, si può considerare anche come una collaborazione tra più Enti(esplicitata tramite lettere d’intenti), dove  il soggetto che presenta la richiesta di finanziamento sostiene in toto i costi previsti per la conduzione del progetto.