Troppo spesso si pensa che la povertà sia un problema che non ci riguarda poi così da vicino. In realtà, oggi in Italia circa 9 milioni di persone si trovano in uno stato di povertà, di cui 6 mln in stato di povertà assoluta: questo significa che il 10% è così povera da non potersi neppure permettere pasti regolari.

L’emergenza sanitaria – con la conseguente crisi economica, che è la realtà quotidiana di molte famiglie – sta rendendo il tema della povertà alimentare attuale e drammatico. Per questo – ora più che mai – è importante costruire una rete di aiuto e sicurezza sul territorio. E per questo, Fondazione Comunitaria Nord Milano ha posto il contrasto alla Povertà Alimentare tra gli obiettivi prioritari del Fondo Povertà istituito per offrire un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà e ai soggetti più vulnerabili.

Anche un piccolo contributo può fare la differenza, scopri di più sul nostro sito o fai una donazione ora (basta un click).

Si parla molto, in questi mesi, delle difficoltà che gli studenti italiani stanno affrontando, a causa della crisi pandemica. Proprio sui più giovani, infatti, l’emergenza sanitaria ha avuto un impatto molto forte e, dalle ultime ricerche presentate, il 49% ritiene che siano in continuo aumento le diseguaglianze e la marginalizzazione, nonché la riduzione degli stimoli nella crescita.

Non è difficile immaginare di quanto possa diventare complicato per una famiglia con più figli in età scolare poter provvedere agli strumenti elettronici adeguati, o agli spazi in case non attrezzate, o ancora a una connessione internet stabile che consenta una buona ricezione delle lezioni a distanza.

In questa situazione di emergenza, con il Fondo Povertà, Fondazione Comunitaria Nord Milano vuole impegnarsi sui “suoi” territori per favorire una maggiore partecipazione e migliori opportunità educative per bambini e ragazzi, che devono già rinunciare a molto.

Insieme, possiamo fare molto di più: anche un piccolo contributo può fare la differenza, scopri di più sul nostro sito o fai una donazione ora (basta un click).

Oltre un milione di ragazzi in Italia non possiede né pc né tablet. Come garantire alle generazioni del futuro le condizioni necessarie per crescere, esprimersi e realizzarsi?

Parte del Fondo Povertà di FCNM è destinato proprio a superare il divario digitale, reso più evidente con il ricorso alla didattica a distanza: Perché nessuno resti indietro, lavoriamo sul territorio per favorire il processo di digitalizzazione, potenziando gli strumenti necessari e la possibilità di accesso a internet veloce.

Dall’altra parte della linea del tempo, gli anziani nelle RSA chiedono tablet per poter parlare con i loro cari, seppur a distanza.

I device sono diventati uno strumento fondamentale, soprattutto in questo faticoso anno, anche per le persone piĂą anziane, che non hanno un utilizzo quotidiano, ma che traggono enorme beneficio dalla possibilitĂ  di parlare (e vedere!) figli e nipoti.

Creiamo insieme connessioni virtuose. Scopri di più sul nostro sito o fai una donazione ora (basta un click).