Sono stati assegnati i fondi per i due Bandi promossi dalla Fondazione, “Non uno di meno” e “Che bello essere noi“, per la realizzazione di nuovi progetti a favore delle comunità del Nord Milano.

Adesso è più difficile che a luglio, quando i bandi sono stati pensati, più difficile che a settembre, quando i progetti sono stati costruiti. Forse più difficile che ad aprile, quando dicevamo ‘andrà tutto bene’ e credevamo che si potesse solo migliorare. Ma è adesso che giochiamo la partita, soprattutto con i più giovani”. È il commento di Paola Pessina, presidente di Fondazione Comunitaria Nord Milano, all’indomani della selezione che ha assegnato 307.000 euro a un totale di 29 progetti, di cui la metà presentati non da singole realtà ma da reti di soggetti attivi nei 23 Comuni del Nord Milano. Due i bandi: “Non uno di meno” per sostenere iniziative educative con bambini, ragazzi, adolescenti e “Che bello essere noi” per incentivare attività culturali.

Il rapido mutamento di scenario di queste ultime settimane – continua Paola Pessina – ha indotto la Commissione a una valutazione particolarmente attenta: sappiamo già che alcune azioni pianificate da ora alla primavera non potranno svolgersi in presenza: le organizzazioni dovranno tagliarle, oppure trasformarle o rimandarle. Per questo ci siamo mossi in due modi: abbiamo contenuto l’importo dei contributi rispetto alle richieste – e questo ci ha consentito tra l’altro di sostenere un maggior numero di progetti – e poi chiediamo agli Enti di sedersi al tavolo con noi tra qualche mese per condividere un riorientamento delle azioni, se ce ne sarà bisogno.”

È la lezione che FCNM ha imparato in questi mesi di convivenza con la pandemia: la strategia si aggiorna secondo le fasi, perché neanche un solo euro vada sprecato in un momento in cui anche un solo euro è prezioso, a fronte della fatica che tutti stiamo affrontando. E neanche un solo euro rimanga inattivo: con questi 307.000 – tutti quelli disponibili nel 2020, fino all’ultimo centesimo – supera il milione la somma di risorse che FCNM ha immesso nel sistema della solidarietà delle nostre comunità: il 25% in più rispetto alla media degli ultimi anni. Dentro c’è lo sforzo straordinario di Fondazione Cariplo, e la generosità dei cittadini che hanno donato e stanno donando.

Ora inizia la fase di raccolta delle donazioni per la promozione dei progetti, fondamentale per ricevere in modo definitivo il contributo stanziato.

Come da regolamento, infatti, riceveranno il contributo solo i progetti che susciteranno, da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 10% del contributo stanziato dalla Fondazione ENTRO VENERDI’ 27 NOVEMBRE 2020. Queste donazioni saranno destinate interamente a favore del progetto.

SCOPRI I PROGETTI SELEZIONATI