"L’ho vista nascere.

12 anni fa ero sindaco a Rho e di questioni per la testa ne avevo a decine. Nei nostri territori di hinterland i problemi non mancano mai, da quelli della mobilità a quelli dello smaltimento rifiuti, dai temi della sicurezza a quelli della salvaguardia ambientale. E – su tutti – la fatica quotidiana di tenere insieme comunità composite, nelle quali la popolazione originaria, legata al luogo da generazioni, si mescola da almeno settant’anni con chi viene da lontano a cercare un’occasione di lavoro e di futuro, con chi esce dalla metropoli perché è caotica e costa troppo, con chi cerca di avvicinarvisi perché è vivace e promette molto, con chi ha già qui un  parente che ce l’ha fatta, con chi non ce l’ha ancora fatta ma non smette di provarci per poi chiamare anche i parenti…

Una …Fondazione di Comunità? Che cos’è? Un ente di beneficenza? Qualche soldino in più per i mille che ne hanno bisogno? E che differenza può fare? In Italia, poi… Son cose che van bene nei Paesi anglosassoni, da noi non attacca…

Tra sindaci, tanti interrogativi, non poca perplessità, discussioni franche: con tutto quello che abbiamo da pensare per la nostra gente, non vogliamo disperderci in sogni… ma… altrove funziona. Fondazione Cariplo sostiene. I cittadini ci credono. Gli imprenditori e le istituzioni non si tirano indietro. Le organizzazioni non profit ce la mettono tutta. La solidarietà e la coesione aumentano. Ci proviamo anche noi?

Ed eccomi qui, 12 anni dopo: Fondazione Comunitaria Nord Milano da 3 anni si affida a me come Presidente, ma l’ho seguita passo passo praticamente in tutto il suo percorso, da una parte o dall’altra di questo ruscello che porta acqua fresca e rende fertili le nostre relazioni, le nostre realizzazioni.

E ci credo davvero: perché tocco con mano ogni giorno che ne vale la pena. Che se non ci fosse… bisognerebbe inventarla".

Paola Pessina
Presidente Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus

FOTO STORY N.1

FOTO STORY N.2

FOTO STORY N.3

FOTO STORY N.4

FOTO STORY N.5