Presentazione rapporto annuale 2011 e convegno su RSI

Fondazione Comunitaria Nord Milano, nella suggestiva cornice di Villa Litta di Lainate, l’8 settembre 2012 ha organizzato un incontro pubblico nel corso del quale è stata presentata la relazione sociale 2011, a cui ha fatto seguito il convegno “Responsabilità sociale d’impresa per la competitività d’impresa”. Ricevuto il saluto del Sindaco di Lainate Alberto Landonio, i Vice Presidenti della Fondazione Dario Cassata e Daniele Giudici hanno offerto una sintesi dei dati contenuti nel rapporto annuale FCNM 2011, soffermandosi su alcuni dati inerenti all’attività erogativa, ma senza dimenticare di sottolineare che, nel 2011, le donazioni ad incremento del patrimonio di Fondazione Nord Milano sono state quasi il doppio delle donazioni ricevute nel 2010. Un particolare approfondimento è stato poi riservato al Fondo Sirio, costituto nell’ottobre del 2011 su iniziativa di famigliari di persone disabili con la collaborazione dell’Amministrazione di Garbagnate Milanese e degli Enti non profit del territorio per sostenere i progetti di vita autonoma delle persone con disabilità. In rappresentanza del gruppo promotore ha partecipato Tiziano Albuzzi, Presidente del Gruppo Tecnico di Indirizzo del Fondo, che ha voluto portare una testimonianza delle famiglie per meglio far comprendere al pubblico presente il delicato e partecipato processo che ha portato alla costituzione del Fondo Sirio. Terminata la presentazione della relazione sociale 2011, il pubblico è stato invitato ad assistere al convegno “Responsabilità sociale d’impresa per la competitività d’impresa” che ha visto la partecipazione, in qualità di relatori, di: Lorenzo Sacconi – Professore ordinario di politica economia, Cattedra di etica economica e responsabilità sociale di impresa all’Università di Trento, direttore del centro interuniversitario EconomEtica, presso l’Università Milano; Bernardino Casadei – Segretario generale di Assifero; Dario Ferrari – Presidente A.I.L. Associazione Imprenditori Lombardi. A moderare gli interventi dei relatori, Carolina Pellegrini – Consigliera di parità regionale per la Regione Lombardia.   invito comunicato stampa