Presentazione Progetti Selezionati Bandi 2015 e Diario 2014/2015

Invito-Evento-di-presentazione-Esiti-Bandi-2015-e-Diario-100x100Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus, lo scorso 25 giugno nella suggestiva cornice del Teatro del Buratto di Cormano, ha presentato in anteprima l’elenco dei progetti selezionati con i bandi 2015, nonché illustrato il “Diario 2014/2015” che ripercorre le attività svolte negli ultimi 18 mesi, nel corso di un evento di dialogo con la Comunità.

Ha aperto la serata il Presidente Villa che ha invitato tutti i presenti al dialogo e ad affrontare l’attuale situazione di crisi con ottimismo. Il Presidente, nel suo saluto, ha auspicato di poter rafforzare la collaborazione con amministrazioni locali e gli enti non profit per poter creare una rete ed offrire interventi concreti per continuare a promuovere il ben-essere nella Comunità del Nord Milano, ricordando poi l’obiettivo della vittoria della Sfida raccolta da Fondazione Cariplo: Fondazione Nord Milano dovrà, infatti, raccogliere a patrimonio, entro il 2016, oltre 5 milioni di euro per riceverne il doppio da Fondazione Cariplo e poter contare dunque su un patrimonio iniziale di oltre 15 milioni di euro. I frutti di tale patrimonio saranno destinati a sostenere, nel tempo, progetti di utilità sociale in tutto il Nord Milano

Il Presidente Villa ha poi ceduto la parola al Sindaco Tatiana Cocca, che ha accolto i presenti ed offerto delle considerazioni sulla finalità della serata.

IMG_20150625_173934580Successivamente ha preso la parola il Vice Presidente Daniele Giudici che ha presentato il rapporto annuale, illustrando alcuni dati legati all’attività della Fondazione fino al 2015. E’ stato poi reso pubblico l’elenco dei progetti selezionati con i bandi 2015 (2015.2 Contrasto alla povertà e ai fenomeni di marginalità, 2015.3 Maria Paola Svevo – Sostegno alle relazioni familiari, 2015.4 Oratori in rete, 2015.5 Sport: coesione sociale e stili di vita sani, 2015.6 Durante e dopo di noi) con uno stanziamento complessivo di 670.000 Euro.

I progetti, presentati dagli Enti non profit operanti nel territorio del Nord Milano, sono stati valutati da commissioni composte da membri del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Nord Milano e da esperti delle specifiche tematiche trattate che, sulla base dei criteri richiesti da ciascun bando, ne hanno individuati in tutto 58 meritevoli di contributo su 85 presentati, per uno stanziamento totale di 670.000,00 euro.

Terminato il convegno, i partecipanti sono stati invitati a prendere parte alla visita guidata dello spazio che ospita il Teatro che comprende anche la biblioteca dei ragazzi e il suggestivo Museo del Giocattolo.

.