Presentazione esiti #bandiFCNM2019

Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus, nei suggestivi spazi di Villa Ghirlanda Silva a Cinisello Balsamo, ha presentato in anteprima l’elenco dei progetti selezionati con i bandi 2019, nonché i rinnovati organi sociali della Fondazione, nel corso di un dialogo aperto con la comunità.
I progetti, presentati dagli Enti non profit operanti nel territorio del Nord Milano, sono stati valutati da commissioni composte da componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus e da esperti delle specifiche tematiche trattate che, sulla base dei criteri richiesti da ciascun bando, ne hanno individuati in tutto 60 meritevoli di contributo su 88 presentati, per uno stanziamento totale di 663.900,00 euro.

Anche in questo caso i bandi sono caratterizzati dal meccanismo definito “a raccolta”. Attraverso questo meccanismo, la Fondazione stanzierà in modo definitivo i propri contributi, solo se le organizzazioni, coinvolgendo la Comunità, riusciranno a suscitare donazioni a favore della propria iniziativa pari al 25% del contributo. Le donazioni così raccolte andranno ad incrementare i fondi patrimoniali istituiti presso la Fondazione che concorrono a costituire il patrimonio necessario ai fini della vittoria della Sfida, che vede impegnata Fondazione Nord Milano a raccogliere a patrimonio oltre 5 milioni di euro per riceverne in premio 10 milioni da Fondazione Cariplo, consolidando in modo consistente il patrimonio permanente a beneficio della Comunità.

Per sostenere i progetti selezionati è possibile effettuare una donazione, entro e non oltre il 8 novembre 2019 su uno dei conti correnti della Fondazione, disponibili sul sito www.fondazionenordmilano.org, specificando nella causale del versamento il titolo del progetto che si intende sostenere; oppure effettuando una donazione tramite Facebook con le modalità descritte sul sito.

Durante l'evento, la Presidente Pessina ha anche illustrato ai presenti le attività della Fondazione per l’anno 2018-2019, strettamente legate a gli obiettivi fissati dall’ONU per l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e orientati da alcune parole chiave scelte per tracciare orizzonti e strategie di sviluppo, come inclusione sociale, resilienza, people raising, fare rete e comunità vitali. Tutte le attività e i dati riportati sono rendicontati nel Rapporto annuale della Fondazione, presentato in anteprima durante la serata a Villa Ghirlanda e che contiene anche un inserto sulle Comunità Vitali, un’esperienza di progettazione avviata ormai un anno fa, che si ispira alla sperimentazione internazionale del metodo Vital Signs, finalizzato a dare forma e sistematicità alla rilevazione puntuale dei bisogni del territorio. Dei Vital Signs e Comunità Vitali ne hanno parlato il Vice Presidente Daniele Giudici, promotore del progetto Comunità Vitali, attivato per la prima volta in Italia dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano, e Pierluca Borali, coordinatore dei focus group avviati durante il 2018.

Hanno inoltre partecipato: Riccardo Visentin – Assessore di Cinisello Balsamo e Giuseppe Villa – Ex Presidente FCNM. Ha moderato l'evento: Fabrizio Tagliabue – Segretario Generale FCNM.

LINK UTILI: elenco progetti | come donare | comunicato stampa