Nasce la Fondazione Comunitaria Nord Milano

Il 26 ottobre 2006 si è svolto, presso il Centro congressi del nuovo quartiere di Fiera Milano a Rho, il convegno: “Nasce la  Fondazione di comunità Nord Milano, un’opportunità per il territorio”. Sono intervenuti i soci fondatori Luigi Roth – Presidente Fondazione Fiera Milano – Antonio Pastore – Presidente OSMI Camera di Commercio di Milano – Daniela Gasparini – Assessore ai rapporti con la Conferenza dei Sindaci della Provincia di Milano – Maria Bonfanti – Presidente Banca di Credito Cooperativo di Sesto San Giovanni – Monsignor Antonio Barone – Presidente Fondazione Lambriana – e Giuseppe Guzzetti – Presidente Fondazione Cariplo. Al termine del convegno è stato siglato l’atto costitutivo della Fondazione Nord Milano, alla quale aderiscono anche 23 comuni del territorio di Rho, Bollate e Sesto San Giovanni, con un bacino di utenza di oltre 600 mila abitanti. Le Fondazioni di Comunità sono nate da un modello anglosassone e per illustrare l’esperienza maturata negli Stati Uniti e in Gran Bretagna e, in questi ultimi anni, anche in Italia, al convegno sono intervenuti Bernardino Casadei – Responsabile progetto Fondazioni di comunità di Fondazione Cariplo – Peter deCourcy Hero – Silicon Valley Community Foundation, (San José, California), –Diana Sieger – Grand Rapids Community Foundation, (Grand Rapids, Michigan) – Lucy Bernholz – Blueprint Research & Design, Inc., (San Francisco California) – Stephen Hammersley – Community Foundation Network, (Londra, Regno Unito). Il convegno è stato introdotto e moderato da Giuseppe Villa, Presidente dell’Associazione Amici di Fondazione Comunitaria Nord Milano. programma intervento Dottor Casadei