Costituzione Fondo Sirio: sostenere il presente e il futuro delle persone con disabilità

Venerdì 14 ottobre 2011, presso il Centro Vari.età di Garbagnate Milanese – Via Bolzano 22 è stato presentato alla comunità garbagnatese il Fondo Sirio, Fondo Patrimoniale per il sostegno ai Progetti di Vita delle persone con disabilità, costituito presso la Fondazione Comunitaria Nord Milano. Si tratta di un caso davvero eccezionale dato l’elevato numero di donatori iniziali che hanno dato vita al fondo. Quasi 40 donatori hanno, infatti, costituito, sotto la supervisione del notaio Tofoni, il primo fondo specifico dedicato alla disabilità presso la Fondazione Comunitaria Nord Milano con una dotazione iniziale di oltre 17.000 euro. Alla presenza della comunità garbagnatese è stato illustrato il percorso che ha portato alla nascita di questo fondo, un percorso di diversi mesi che, con la regia del Servizio Disabili del Comune di Garbagnate, ha coinvolto le famiglie delle persone con disabilità, diverse cooperative sociali, le associazioni di volontariato ed alcuni privati cittadini. Un gruppo eterogeneo che si è dato da fare per costruire uno strumento partecipato con l’obiettivo di trovare nella comunità le risorse necessarie a garantire la maggior autonomia possibile delle persone con disabilità. Per aderire al progetto del  Fondo Sirio ed incrementarne disponibilità e patrimonio è sufficiente donare su uno dei conti correnti della Fondazione e successivamente compilare l’apposita scheda. pieghevole fondo sirio invito comunicato stampa