Come donare

IBAN: IT88 Y033 5901 6001 0000 0001 668

POSTE ITALIANE
IBAN: IT74 P076 0101 6000 0009 6732 896

Fondazione Nord Milano Onlus, in quanto intermediario filantropico, mette a disposizione dei donatori la propria struttura, affinché questi la possano utilizzare per il perseguimento delle proprie finalità filantropiche attraverso diverse soluzioni personalizzare ed efficienti.

E' infatti possibile scegliere se donare per

• (o costituire) un fondo patrimoniale: i donatori possono costituire un nuovo fondo patrimoniale mediante donazione modale o contribuire ad implementare quelli già esistenti. Ogni fondo ha un proprio regolamento disciplinante finalità e modalità operative;
  • bandi a raccolta: con i bandi a raccolta il donatore può sostenere uno o più progetti tra quelli pre selezionati all'interno dei bandi lanciati dalla Fondazione, contribuendo contestualmente ad incrementare un fondo patrimoniale;
  • lasciti: fare lascito testamentario alla Fondazione significa lasciare l'eredità alla Comunità in cui si vive. Con un lascito è anche possibile creare un fondo i cui frutti saranno destinati agli interventi indicati nell'atto testamentario con la garanzia di massima trasparenza, efficacia ed efficienza;
  • 5 per millein sede di dichiarazione dei redditi il donatore potrà donare alla Fondazione senza oneri a proprio carico. Sarà sufficiente compilare l'apposito campo, indicando il CF di Fondazione Nord Milano 05475200969.

BENEFICI FISCALI PER I DONATORI

Per l’anno 2018, nel rispetto di ogni altra condizione prevista dalla legge, ed in particolare che il versamento sia eseguito tramite banche o uffici postali, le erogazioni liberali, effettuate dai donatori in favore della nostra Fondazione, danno diritto:

PER LE PERSONE FISICHE

in alternativa
  • detrazione dall’IRPEF del 30% dell'erogazione liberale, sia in denaro che in natura, per un importo complessivo non superiore a 30.000,00 euro in ciascun periodo d’imposta (art. 83, comma 1 del D.Lgs. 3.7.2017, n. 117)

PER GLI ENTI E LE SOCIETA'

• deducibilità delle liberalità, in denaro o in natura, dal reddito complessivo netto, nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3.7.2017, n. 117); se la deduzione supera il reddito complessivo dichiarato, al netto di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere dedotta entro i quattro periodi d’imposta successivi, fino a concorrenza del suo ammontare.

COME RICHIEDERE LA RICEVUTA PER RICEVERE I BENEFICI FISCALI

Fondazione Nord Milano Onlus è disponibile a rilasciare, su espressa richiesta del donatore, una ricevuta. Per  effettuare la richiesta compilare il seguente MODULO PER LA RICHIESTA DELLA RICEVUTA PER BENEFICI FISCALI

I donatori , compilando il modulo per la richiesta della ricevuta e  autorizzando il trattamento dei propri dati personali  (informativa ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE 2016/279), consentiranno alla Fondazione di ringraziarli pubblicamente per il proprio gesto. L'impegno dei donatori è determinante per il prosieguo dell'attività della Fondazione sul territorio ed è importante renderlo noto.