Bandi a raccolta

Il meccanismo dei bandi "a raccolta": con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e contribuire al rafforzamento dei legami solidaristici della comunità del Nord Milano, la Fondazione Comunitaria promuove la filantropia e raccoglie donazioni a patrimonio, per vincere la “Sfida” lanciata da Fondazione Cariplo e costituire un patrimonio permanente i cui frutti permetteranno di sostenere nel tempo le iniziative di utilità sociale.

Anche per questo, i bandi pubblicati dalla Fondazione sono caratterizzati da un particolare meccanismo definito “a raccolta”: la Fondazione stanzierà in modo definitivo i propri contributi, solo se le organizzazioni – una volta che la Fondazione ha selezionato il proprio progetto – coinvolgeranno la Comunità, riuscendo a suscitare donazioni a favore della propria iniziativa pari alle % (calcolate sul contributo stanziato) indicate nei regolamenti dei bandi.