Agire economico consapevole nei bambini

Nato dalla collaborazione tra Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, il progetto mira a stimolare nei bambini l’acquisizione di valori e atteggiamenti a forte “impronta valoriale” in tema di denaro, diffondere un’alfabetizzazione economica fin dalla più tenera età, e promuovere la gestione responsabile del risparmio per sé stessi e per la comunità, in ottica di cittadinanza attiva e consapevole e di tutela del bene comune.

Il progetto, rivolto principalmente ai bambini delle scuole primarie e alle loro famiglie, si svilupperà nel biennio 2018-2019 attraverso:

• Svolgimento di un progetto di ricerca a cura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con il coordinamento della Prof.ssa Antonella Marchetti Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, in cui sarà attivamente coinvolto un gruppo di docenti delle scuole del territorio del Nord Milano;
  • Sviluppo di uno strumento didattico online che sarà accessibile per l’anno scolastico 2018-2019 per tutti i docenti delle scuole primarie, che terrà conto degli stimoli raccolti con il lavoro di ricerca.
  • Presentazione dei risultati della ricerca e del nuovo strumento didattico al tessuto scolastico del Nord Milano.

Tutte le iniziative rivolte alle scuole verranno organizzate in coordinamento con l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.

Parallelamente verranno proposti incontri aperti e gratuiti per le famiglie e la cittadinanza, per favorire una maggiore consapevolezza in termini di pianificazione economica, assicurativa e previdenziale, volta alla corretta gestione del proprio patrimonio e del proprio management famigliare.

Il primo incontro è programmato per il giorno 9 maggio 2018 a Cologno Monzese. Il programma e le informazioni per partecipare saranno disponibili a breve.

Le scuole interessate ad avere maggiori dettagli sul progetto possono scrivere a scuola@feduf.it

Link utili: